• Mini
  • Lunedì 11 giugno 2012

Perché Pisapia si è dimesso da commissario per Expo 2015

Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, oggi ha rimesso il mandato da commissario per Expo 2015. Poco fa su Facebook è stata pubblicata questa nota che motiva la decisione.

Rimettere il mandato come Commissario per Expo 2015 è una decisione difficile, sofferta, che non significa tirarsi indietro ma che, anzi, vuole essere una spinta ad una reale e concreta partecipazione del governo nazionale a una maggiore attenzione, ad una non solo formale assunzione di responsabilità da parte di chi ci governa, per l’unico grande evento internazionale previsto in Italia nei prossimi anni. Sollevare dei problemi, se lo si fa per superarli ed è questo il mio intendimento, è un atto di fiducia e responsabilità e non certo di disfattismo. Mancano poco più di mille giorni all’Esposizione universale e quello che percepisco – e che molti percepiscono – è che, a livello nazionale, vi sia verso Expo 2015 un clima molto tiepido. Da parte del governo e di gran parte del Parlamento, con lodevoli eccezioni, però, c’è stata un’attenzione insufficiente.

In questo anno da parte nostra è stato fatto molto, ma adesso serve uno sforzo eccezionale. La mia decisione vuole e deve essere un passo avanti per il progetto Expo, cui credo fortemente. È indispensabile, è fondamentale che ci sia chi, per conto del governo si dedichi a tempo pieno a questo progetto. Che è un’occasione per Milano, per la Lombardia, per tutto il Paese.