• Mini
  • Venerdì 27 aprile 2012

Chi è Tito Vilanova

Il nuovo allenatore del Barcellona da calciatore non ha lasciato il segno, è da anni il vice di Guardiola, una volta Mourinho gli ha messo un dito nell'occhio

Nella prossima stagione il nuovo allenatore del Barcellona sarà Tito Vilanova. Vilanova prenderà il posto di Josep Guardiola, che oggi ha deciso di lasciare una delle squadre più forti di tutti i tempi con la quale ha vinto 13 trofei in quattro anni. Tito Vilanova, il cui vero nome è Francesc Vilanova i Bayó, è nato il 17 settembre 1969 a Girona, in Spagna. Vilanova è un ex calciatore del Barcellona, dove però ha giocato solo nelle giovanili. Poi, dopo due anni da professionista giocati nel Barcellona B (la seconda squadra del Barcellona), non è stato promosso in prima squadra ed è stato venduto. Così Vilanova, di ruolo centrocampista centrale, ha giocato in altri club spagnoli, tra cui Figueres, Celta, Badajoz, Mallorca, soprattutto nella seconda divisione spagnola. Quando era calciatore, Vilanova infatti ha giocato nella Liga (la prima divisione spagnola) solo 28 partite in 3 anni, per una carriera non proprio eccezionale.

Anche da allenatore, tuttavia, Vilanova sinora non si è certo distinto. Dopo aver guidato piccole squadre come Palafrugell, Figueres e Terrassa, nel 2007 Vilanova è stato ingaggiato proprio dal Barcellona B come assistente di Josep Guardiola. I due hanno un legame molto stretto ed è per questo che la società ha deciso di affidare a Vilanova la guida della squadra nella prossima stagione, nonostante non abbia praticamente esperienza da primo allenatore. Nel 2008, Guardiola e Vilanova sono passati ad allenare la prima squadra dopo che avevano lasciato l’ex allenatore olandese del Barcellona Frank Rijkaard e il suo vice Johan Neeskens.

Villanova, tra l’altro, è l’allenatore a cui José Mourinho, allenatore del Real Madrid, infilò un dito nell’occhio lo scorso 17 agosto durante una rissa scoppiata al termine della finale di ritorno della Supercoppa di Spagna vinta dal Barcellona contro il Real. Per questo gesto Mourinho venne squalificato per due partite, mentre Vilanova per una partita a causa della sua reazione.

foto: Manuel Queimadelos Alonso/Getty Images