Sunday Post

Le 13 cose più lette sul Post di questa settimana, dalla fotografia che ha vinto il Pulitzer alla parola del momento

Le giornate si vanno rasserenando, per i prossimi giorni è previsto bello quasi da tutte le parti e temperature in rialzo: prima di programmare gite fuori porta, un’occhiata sulle cose più lette del Post di questa settimana.

La foto che ha vinto il Pulitzer 2012
È l’immagine di una bambina di Kabul in un momento terribile, e l’ha scattata un fotografo afgano, Massoud Hossaini, 31 anni, che lavora per l’agenzia AFP. Nell’unica altra categoria fotografica dei premi Pulitzer, quella per il reportage fotografico, è stato premiato Craig F. Walker del Denver Post per un servizio dedicato al ritorno a casa di Brian Scott Ostrom, soldato statunitense rientrato dall’Iraq.

Lo scotch sulle bocche dei migranti
Il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri ha riferito alla Camera il 20 aprile sulla storia denunciata pochi giorni prima su Facebook da Francesco Sperandeo, che aveva pubblicato una foto scattata da lui su un volo Alitalia tra Roma e Tunisi.

“L’Europa si sta suicidando”
Il premio Nobel per l’economia Paul Krugman ha criticato ancora sul New York Times le misure di austerità e ha spiegato che il caso della Spagna è l’esempio perfetto per capire perché stiamo sbagliando tutto.

Vita di Nilde Iotti, con belle foto
Le immagini della grande storia politica di Iotti, che tra le altre cose fu la prima presidente donna della Camera e andò vicinissima (nel 1987) a essere quello che l’Italia non ha ancora mai avuto: un capo del governo donna.

La “spontanea” manifestazione di Pyongyang
Le spettacolari immagini delle migliaia di irregimentati nordcoreani che protestano contro la Corea del Sud.

Perché i tifosi del Liverpool non comprano il Sun da 23 anni
Il 15 aprile del 1989 morirono 96 spettatori nella “strage di Hillsborough”: qualche giorno dopo il tabloid pubblicò una prima pagina che i tifosi non hanno ancora perdonato.

Com’è la storia dell’autismo e delle vaccinazioni
Lo ha spiegato sul suo blog Matteo Bordone, dopo essere stato anche lui colpito dal racconto di Franco Antonello alle Invasioni Barbariche.

Il video di Silvio Berlusconi dopo l’udienza del processo Ruby
Il 20 aprile, Silvio Berlusconi si è presentato all’udienza del processo in cui è imputato per concussione e prostituzione minorile, legato alla vicenda di Ruby. Ai giornalisti ha spiegato che durante le serate a casa sua non veniva commesso alcun atto illecito.

L’uomo più scaricato del mondo
Un modello danese compare nelle pubblicità di tutto il mondo: un fotografo brasiliano (a cui il successo del modello stava togliendo parecchio lavoro) è andato a Copenhagen a conoscerlo.

Scelte popolari
L’editoriale del Post sull’attuale fase di difficoltà del governo Monti.

Dai blog:
Poi dice l’antipolitica, Filippo Facci sulla parola del momento.
Contrastare l’«antipolitica» offrendole un argomento al giorno, Pippo Civati sullo stesso tema.
Israele, gli attivisti cacciati, e il divieto di criticare gli uni e gli altri, Giovanni Fontana.

foto: CHARLY TRIBALLEAU/AFP/Getty Images