Il giornalismo a fumetti

Un'anteprima delle oltre cento tavole esposte a Tolentino, in provincia di Macerata, per la mostra "Nuvole di confine"

Sabato 14 aprile ha aperto a Tolentino, in provincia di Macerata,  la mostra “Nuvole di confine. Graphic Journalism. L’arte del reportage a fumetti“. È ospitata dal Museo Internazionale dell’Umorismo e dell’Arte di Palazzo Sangallo, e raccoglie più di cento tavole originali di nove autori: Aleksandar Zograf, Sarah Glidden, Guy Delisle, Lamia Ziadè, Marco Corona, Vincenzo Filosa, Paola Cannatella e Giuseppe Galeani, Josh Neufeld.

Le tavole di Aleksander Zograf sono tratte da Saluti dalla Serbia, un libro che raccoglie e illustra le lettere che aveva scritto ai suoi amici dopo l’inizio degli attacchi NATO in Serbia. Josh Neufeld espone alcune pagine del suo Bahrain: Lines in ink, Lines in the sand in cui racconta gli effetti della Primavera Araba nel paese.

Sarah Glidden racconta in The Waiting Room la vita dei rifugiati iracheni in Siria, ma ci sono anche alcuni lavori tratti da Capire Israele in 60 giorni (e anche meno); Lamia Ziadé, in Bye Bye Babylon, racconta la storia di Beirut e della guerra civile in Libano. Paola Cannatella e Giuseppe Galeani sono coautori di un libro sulla giornalista Maria Grazia Cutuli, uccisa in Afghanistan. Le tavole di Marco Corona sono scelte da In mezzo, l’Atlantico, che racconta la Colombia dal suo punto di vista. I lavori di Vincenzo Filosa vengono invece da Sonata per l’Aquila. Tra le proposte anche il libro Cronache da Gerusalemme, con cui l’autore canadese Guy Delisle (diventato famoso nel 2003 con Pyongyang, un reportage a fumetti dalla Corea del Nord) ha vinto il premio per il miglior albo a fumetti al Festival di Angouleme 2012.

“Nuvole di confine” rimarrà aperta fino al 16 settembre. Aggiornamenti e altre informazioni si trovano sull’account Twitter e sul profilo Facebook dedicati alla mostra.