Neelie Kroes su internet come luogo di sviluppo economico

Il commissario europeo per l'Agenda digitale è in Italia e ci spiega cosa dovremmo fare

Neelie Kroes è il commissario europeo per l’Agenda digitale e si occupa di promuovere la diffusione di internet in Europa. Oggi parteciperà a Roma a un convegno sull’agenda digitale italiana e in un articolo sul Sole 24 Ore ha spiegato le potenzialità di internet nell’economia europea e la necessità per i governi di promuovere e facilitare l’uso della rete tra i cittadini.

L’Europa attraversa un periodo delicato, ma le schiarite non mancano. E nulla brilla più dell’economia digitale con le sue potenzialità. Se saremo all’altezza della sfida, Internet potrà diventare il nuovo pilastro dell’economia.
Le potenzialità sono reali. Se l’economia digitale europea fosse un Paese la sua performance le varrebbe la partecipazione al G-20. Il suo tasso di crescita del 12% annuo supera quello cinese e per ogni posto di lavoro eliminato ne vengono creati altri due. Internet consente alle piccole imprese di raddoppiare crescita ed export; innumerevoli studi evidenziano che la rapida espansione di Internet fa da traino alla competitività. Inoltre quasi un milione di posti di lavoro in Europa gravita attorno al cloud computing. I servizi che ricorrono allo spettro radio, dalle connessioni Internet senza fili alle apparecchiature mediche, danno lavoro ad altri 3,5 milioni di persone.
Mentre negli ultimi anni la performance della Rete è stata superiore alle aspettative sotto il profilo economico e sociale, ha arrancato a livello politico.

Non si tratta solo della Primavera araba e di altri tentativi delle comunità di internauti di dimostrare quanto tengano alle libertà legate a Internet. Bisogna intervenire per promuovere il mondo digitale e collegare tra loro tutti i livelli governativi e decisionali. Per questo la Commissione europea ha invitato i Governi dei Paesi membri a costruire nuovi ponti tra il mondo politico, il settore tecnologico e i cittadini designando un’élite del mondo digitale, il “campione digitale”. Sulla scia dell’impegno del Regno Unito per dare visibilità alle possibilità di Internet, lavoriamo per far capire i vantaggi del digitale agli europei.
L’impegno deve essere suggellato da connessioni Internet più rapide. Non è possibile che un’impresa di animazioni da premio Oscar come Aardman Animations debba sprecare due settimane per spedire in Rete un cartone animato di 30 minuti dal Regno Unito agli Usa. L’espansione mondiale del traffico Internet raddoppia ogni due anni. La crescita delle comunicazioni a banda larga mobile è ancor più rapida. Entro il 2015 il traffico mobile in banda larga raggiungerà 1.500 miliardi di megabyte al mese.

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