• Mini
  • Mercoledì 11 aprile 2012

Il video della campagna di Ken Livingstone

Il video del candidato laburista che se diventasse sindaco di Londra «aiuterebbe le persone comuni»

La campagna elettorale per l’elezione del sindaco di Londra vede confrontarsi come favoriti l’attuale sindaco Boris Johnson e il precedente sindaco Ken Livingstone, che Johnson sconfisse alle ultime elezioni. Il laburista Ken Livingstone è stato sindaco di Londra dal 2000 al 2008, ha 66 anni e oggi ha pianto pubblicamente guardando il video del lancio del suo programma per la città in cui alcuni cittadini londinesi lo invitano a vincere per ridurre le tariffe di metropolitana e autobus e per ripristinare l’assegno di sostegno agli studenti universitari.

«Se perdo, va bene, tornerò a fare il mio programma radiofonico» ha spiegato Livingstone «ma avrò anche perso la possibilità di aiutare milioni di londinesi comuni per i quali ogni giorno è una lotta terribile. Io sono cresciuto in quella Gran Bretagna del dopoguerra dove i nostri genitori dovevano contare ogni centesimo e dove tutto doveva essere usato: è stata una vera lotta, e siamo di nuovo in quel mondo». Riferendosi al suo avversario Livingstone ha detto: «Il sindaco Johnson non ha alcuna comprensione di che cosa vuol dire essere una persona comune che lotta per mettere un pasto caldo sulla tavola ogni sera della settimana».

(Nella foto: Ken Livingstone e Ed Miliband al Ravensbourne College durante il lancio della campagna elettorale del candidato laburista – Oli Scarff/Getty Images)