«Le accetto, le critiche»

Michele Serra risponde alle contestazioni ricevute dalla sua rubrica di ieri dedicata a Twitter

Ieri Michele Serra aveva dedicato la sua rubrica quotidiana su repubblica a una sua impressione su Twitter, e le sue parole erano state molto dibattute e contestate per tutta la giornata, su Twitter naturalmente ma anche in altri luoghi della rete. Ieri sera Repubblica.it lo ha sentito al telefono e stamattina in prima pagina su Repubblica lui stesso torna sulla questione e sulle critiche.

L’altro giorno ho scritto un corsivo contro il sensazionalismo urlato della stampa italiana. Pochi commenti, quasi tutti favorevoli. Il giorno successivo (ieri) ho scritto un corsivo contro il cicaleccio sincopato di Twitter. Moltissimi commenti, quasi tutti ostili. Prima di replicare alle critiche, è interessante rilevare questo: attaccare il linguaggio dei giornali equivale, oggi, a sfondare una porta aperta.
Non provoca reazioni corporative, nonostante quella dei giornalisti sia certamente una corporazione, forse perfino una casta. Al contrario, esprimere dubbi su Twitter suscita una reazione veemente e compatta dei suoi utenti. Soprattutto su Twitter, ovviamente. Come se in discussione non fosse un medium, ma una comunità di persone. La sua identità collettiva. Circostanza che solleva dubbi su uno dei principali argomenti dei difensori di Twitter: è solo un medium, non conta in sé, conta l’uso che se ne fa. Anche la carta stampata è solo un medium: infatti parlarne male è esercizio corrente, e condiviso perfino da chi di quel medium fa un uso quotidiano e addirittura professionale. Il cosiddetto “popolo del web” ha invece di sé un alto concetto. Se mi posso permettere: leggermente troppo alto. Quasi snob, mi verrebbe da dire per vendicarmi dell’accusa che spesso viene rivolta a chi critica le abitudini di massa…

(continua a leggere su Repubblica.it)