“Qui c’è un problema di etica della politica”

Lo diceva Luigi Lusi in un'intervista a Report nel 2006, ripresa oggi da Milena Gabanelli sul Corriere, parlando dei rimborsi elettorali ricevuti dai partiti

Milena Gabanelli e Bernardo Iovene oggi sul Corriere della Sera introducono e commentano un’intervista che l’ex tesoriere della Margherita, Luigi Lusi, rilasciò a Report nel 2006. Luigi Lusi, senatore del Partito Democratico, è accusato – e ha confessato, pare – di aver sottratto 13 milioni di euro dalle casse della Margherita per scopi personali.

L’INTERVISTA – «Quando le parole non valgono più niente!» è la prima cosa che ho pensato rivedendo l’intervista a Luigi Lusi fatta dal collega Bernardo Iovene il 10 luglio del 2006. L’argomento era il finanziamento ai partiti, e lui parlava in qualità di tesoriere della Margherita. Di quella lunga conversazione andarono in onda solo i numeri: quanto incassa il partito, quanto spende e come: «Il nostro bilancio annuo è di 21 milioni di euro, 20 le uscite. La campagna elettorale del 2006 è costata 12 milioni, gli altri 8 servono per la vita del partito. Paghiamo 100 persone che ci lavorano, sosteniamo le sedi regionali, e poi ci sono le spese per la comunicazione». Il resto erano le ovvie considerazioni di ordine morale sull’uso del denaro pubblico. Talmente ovvie che non era necessario trasmetterle, non avendo allora ragione di dubitarne.

L’EQUITÀ? – Il tempo però presenta sempre il conto, e gli archivi sono dei testimoni impietosi. Nel 2002, per volontà di Sposetti (all’epoca tesoriere dei Ds) e di Maurizio Balocchi (tesoriere della Lega Nord), viene abolito il tetto di spesa e i rimborsi elettorali passano da 800 lire a un euro, quindi da un anno all’altro gli incassi raddoppiano. La Margherita non ha appoggiato questa legge, ma quando il denaro corre si sa sempre dove metterlo. Dice Lusi: «I cittadini devono capire che la politica, per essere equa, deve dare le provviste ai partiti». I cittadini capiscono, ma siccome equità non c’è stata, ora Lusi risarcirà i cittadini?

(continua a leggere sul sito del Corriere)

Tutti gli articoli del Post su Luigi Lusi