Il modello danese

Danilo Taino sul Corriere della Sera racconta perché il Paese a più alta mobilità sociale al mondo è anche il più felice

Sul Corriere della Sera di oggi, l’inviato Danilo Taino è autore di un ampio e interessante reportage dalla Danimarca, il paese, secondo la classifica Gallup, più “felice al mondo”, ma anche quello a più alta mobilità sociale. Si parla della cosiddetta “Flexicurity” danese, ossia la deregolamentazione del mercato del lavoro condotta nel Nord Europa insieme al rafforzamento del sistema di sostegno alle fasce più deboli della società. «Sussidi e formazione in cambio di licenziamenti facili: la ricetta unica che rimette in moto la scala sociale»:

Guarda un po’: il Paese più felice del mondo (classifica Gallup) è anche il Paese a più alta mobilità sociale (classifica Ocse). Se la scala che consente miglioramenti individuali all’interno della società funziona, la gente si sente sicura e ha fiducia nel futuro. Ecco, questo succede in Danimarca, appunto il Paese più mobile e più felice della Terra.

(Continua a leggere sul sito della Rassegna stampa della Camera)