Dieci nuove dritte su Google+

Come tenere d'occhio chi si iscrive, taggare le fotografie, fare videochat in alta definizione e far sapere che cosa ti piace

Google+, il social network del motore di ricerca, è online da 42 giorni e si stima abbia superato i 25 milioni di iscritti mantenendo buoni ritmi di crescita. Il social network ha anche raccolto numerose recensioni positive e ora ci si chiede come farà Google a mantenere alta l’attenzione sul nuovo prodotto, inducendo un maggior numero di persone a iscriversi e a sperimentare le sue funzionalità, rubando magari un po’ di utenti e di traffico a Facebook e a Twitter.

Le funzioni offerte da Google+ sono simili a quelle degli altri social network, ma alcune sono state fino a ora trascurate o rese poco evidenti. Partendo da questo presupposto, quelli di Mashable hanno messo insieme dieci suggerimenti per usare Google+, idee che proseguono idealmente le dieci dritte che vi avevamo dato un mese fa per iniziare a prendere dimestichezza con il social network.

1. Controlla chi sono le persone che ti hanno aggiunto
Controllare regolarmente chi ti aggiunge alle cerchie può essere utile per evitare di perdere qualche contatto per strada. Per farlo basta cliccare sull’icona delle cerchie (quella vicina al campo di ricerca “trova persone”) e poi sulla scheda “Persone che ti hanno aggiunto”. Basta poi selezionare la voce “Non ancora appartenenti a cerchie” dal menu “Ordina per” e il sistema elenca solamente i contatti che ti hanno aggiunto alle loro cerchie, ma che tu non hai ancora inserito. Questa soluzione è anche utile se vuoi bloccare qualcuno di fastidioso che ti aveva aggiunto e a cui non vuoi mostrare le cose che pubblichi.

2. Usa i filtri delle notifiche
Nella sua pagina principale, Google+ ti offre un flusso con tutti gli aggiornamenti inseriti dalle persone che segui. Da quella pagina si accede anche all’area “Notifiche” (è la voce nella colonna a sinistra dell’area “Stream”) dove il sistema elenca le attività che ti riguardano direttamente. In alto a destra nella colonna principale puoi impostare un filtro per scremare le notifiche e vedere solo ciò che ti interessa. A seconda dell’opzione scelta si possono visualizzare le notifiche delle persone che ti hanno aggiunto alle loro cerchie, quelle dei tuoi post, dei post degli altri, delle menzioni e delle foto in cui sei stato taggato.

3. Metti la giusta anteprima
Quando si inserisce un link a una pagina web da condividere in un post, Google+ associa anche una fotografia che aiuta il contenuto a essere più evidente nel flusso degli aggiornamenti. A volte il sistema non pesca però la giusta anteprima, ma niente paura: è sufficiente usare i triangolini che compaiono sulla fotografia per scorrere le immagini contenute nella pagina linkata e selezionare la giusta anteprima. Cliccando sulla “X” l’immagine viene rimossa. Tutto questo va fatto prima di pubblicare il post, naturalmente.

4. Usa la barra di Google
La nuova barra di Google, quella scura che compare al di sopra delle pagine web gestite dal motore di ricerca, contiene un contatore che si aggiorna quando ci sono notifiche che ti riguardano di Google+. Cliccandoci sopra compare un menu con gli ultimi aggiornamenti ancora non letti e quelli già letti in precedenza. Sempre dalla barra puoi fare clic su “Condividi” per inserire direttamente da lì il post che vuoi condividere con i tuoi contatti.

5. Tagga le persone
Il sistema per inserire i tag, le etichette che dicono che Tizio e Caio compaiono in una foto, non è molto evidente nel nuovo social network di Google. Per aggiungere un tag occorre andare nella sezione “I tuoi album” (compare nella colonna a sinistra quando selezioni l’icona delle foto nella barra superiore), scegliere la foto e utilizzare la funzione “Aggiungi tag”. Compare un riquadro che può essere spostato sul viso della persona da taggare e un campo di testo in cui inserire il suo nome. Se si trova sul social network, la persona riceverà una notifica che la avvisa di essere stata inserita in una foto. La persona taggata potrà vedere l’intero tuo album di fotografie a quel punto, quindi occhio.

6. Usa la chat in alta risoluzione
Google+ consente di avviare chat con i propri contatti e anche videochiamate. L’impostazione predefinita è per la bassa risoluzione della qualità video. Per vedere al meglio i propri amici, connessione permettendo, è sufficiente selezionare il menu a tendina affianco a “Chat” (colonna a sinistra), andare su “Impostazioni” e selezionare la voce “Abilita video ad alta risoluzione”.

7. Usa una foto quadrata
La foto del proprio profilo su Google+ deve essere quadrata. Il sistema consente di inserirne anche di formato diverso e di tagliarle direttamente durante la fase di caricamento, ma il risultato non è sempre dei migliori. È consigliabile scegliere una foto, ridimensionarla già a 200 x 200 pixel sul proprio computer e poi caricarla. Se non usi un programma di grafica puoi ottenere un buon risultato usando Pixlr o Picnik, che funzionano direttamente da browser.

8. Mostra i tuoi +1 a chi ti segue
Le impostazioni predefinite fanno sì che i +1 che metti in giro sulle pagine web dei vari siti non siano visibili nel tuo profilo. Questa impostazione può essere modificata per mostrare ai tuoi contatti le cose che ti piacciono che trovi online. Per farlo basta entrare nel proprio profilo, selezionare “Modifica profilo” (tasto azzurro sulla destra) e nella sezione “+1” selezionare la voce “Mostra questa scheda nel tuo profilo”.

9. Vedi che cosa ti succede intorno anche sul computer
Una delle funzioni più apprezzate della versione per smartphone di Google+ è la possibilità di vedere un flusso con i soli aggiornamenti delle persone che sono nelle tue vicinanze e che utilizzano il social network. Al momento la funzione è disponibile solo per la versione mobile di Google+, ma non è necessario un computer per vederla. Basta usare l’indirizzo m.google.com/app/plus/ e il gioco è fatto.

10. Invita gli amici
Google+ non è ancora aperto a tutti, ma ogni iscritto ha a disposizione 150 inviti per far iscrivere altrettante persone al social network. Per mandare un invito basta selezionare la voce “Invita amici” (colonna a destra) e inserire gli indirizzi email delle persone che si desidera invitare. Il sistema fornisce anche un link, utile per invitare persone di cui non si conosce l’indirizzo email, magari pubblicando il collegamento nella loro bacheca di Facebook o attraverso un messaggio privato su Twitter.

Qui al Post ci sono già alcuni iscritti a Google+: Arianna CavalloFrancesco CostaEmanuele MeniettiLuca Sofri, il peraltro direttore.