Consigli su Twitter al direttore del Corriere

Glieli dà Beppe Severgnini, ora che De Bortoli ha aperto il suo account

Beppe Severgnini, da tempo nel ruolo di avanguardia evangelizzatrice delle nuove tecnologie al Corriere della Sera, oggi dà il benvenuto al direttore Ferruccio De Bortoli che ha aperto un account su twitter.

Il direttore di questo giornale, Ferruccio de Bortoli, ha aperto un profilo twitter. Ieri mattina, con un’umiltà probabilmente vietata dal nostro ordine professionale, ha scritto: “Grazie a tutti. Abbiate pazienza. Sono un neofita. Ogni suggerimento è gradito. Critiche comprese. Buona giornata.” Da vecchio twitterista, ho deciso di partire subito.
@DeBortoliF Twittips Bsev-Fdb 1 Sii assiduo, non abitudinario 2 Sii sincero, non impulsivo 3 Informa 4 Spiega 5 Sorprendici 6 Divèrtiti!
In totale 136 caratteri (spazi compresi): quanto consente il mezzo. Ma poiché questa rubrica arriva a 3.000, ne approfitto. Spiegherò i sei punti, sperando possano essere utili non solo al direttore del “Corriere” – che se la caverà benissimo – ma a tutti quanti vogliono sperimentare le deliziose insidie del microblogging.
1 Sii assiduo, non abitudinario. Un social network non è un’occupazione a tempo pieno. Un imprenditore mi ha chiesto, giorni fa, se un comune amico avesse perso il posto: la martellante frequenza dei tweet lasciava intendere molto tempo libero. Non esagerare, quindi. Ma evitare la sciatteria di chi s’entusiasma per la novità, e poi l’abbandona.

(continua a leggere su Corriere.it)