• Mercoledì 20 luglio 2011

Storie di torte in faccia

Da Nicolas Sarkozy a Bill Gates e Pippo Baudo, altri episodi di celebrità colpite dal trattamento Murdoch, diciamo

Bill Gates, the Chairman of Microsoft Corp., is seen after a pie was thrown into his face as he arrived at a meeting with business and government leaders in Brussels Wednesday, Feb. 4, 1998, in this image made from television. Police arrested two pranksters following the incident and said they were looking for a third. (AP Photo/VRT)
Bill Gates, the Chairman of Microsoft Corp., is seen after a pie was thrown into his face as he arrived at a meeting with business and government leaders in Brussels Wednesday, Feb. 4, 1998, in this image made from television. Police arrested two pranksters following the incident and said they were looking for a third. (AP Photo/VRT)

Ieri durante l’audizione dei Murdoch alla Camera dei Comuni per il caso News International un uomo di nome Jonnie Marbles ha lanciato contro Rupert Murdoch un piatto di plastica pieno di schiuma da barba, costringendo la commissione a sospendere la seduta per qualche minuto e Rupert Murdoch a togliere la giacca prima di proseguire l’audizione.

La pratica di lanciare torte in faccia a personaggi pubblici come “atto di dissenso”, diciamo, è nata negli negli Stati Uniti negli anni Settanta. Uno tra i primi a farlo è stato Thomas King Forçade, fondatore della rivista High Times. Nel 1970 Forçade lanciò una torta in faccia a Otto Larsen, presidente della Commissione per l’oscenità e la pornografia. Da allora la pratica si è diffusa e negli anni numerosi opinionisti, politici, sportivi e personaggi famosi sono stati colpiti da una torta in faccia. I motivi sono svariati: gli aggressori sono di volta in volta burloni e comici, ambientalisti, attivisti per i diritti umani, estremisti politici o semplicemente e più frequentemente persone in cerca di notorietà.

Anita Bryant
È una cantante americana che negli anni Settanta avversava pubblicamente la battaglia per i diritti civili degli omosessuali. Nel 1977 a Des Moines, in Iowa, la Bryant venne colpita da una torta in faccia lanciata da Aron Kay, che in seguito divenne famoso come “the pieman”, “l’uomo che lancia le torte in faccia”, per i suoi numerosi attacchi a importanti personaggi pubblici, tra cui Andy Warhol, l’ex direttore della CIA William Colby e l’ex sindaco di New York Abe Beame. Bryant la prese bene dicendo che «almeno era una torta alla frutta».

Bill Gates
Probabilmente la torta in faccia più famosa è quella che venne lanciata contro il fondatore di Microsoft Bill Gates da Noel Godin nel 1998, prima che Gates tenesse un discorso sull’importanza dell’istruzione ai ministri e agli alti funzionari dell’Unione Europea a Bruxelles. Tra le altre vittime delle torte di Godin ci sono il regista Jean-Luc Godard e il filosofo Bernard-Henri Lévy.

Evo Morales
Il 26 ottobre del 2009 il presidente della Bolivia Evo Morales ha compiuto 50 anni. Quel giorno si trovava nel villaggio aymara di Batallas e gli abitanti avevano preparato una torta per festeggiarlo. Dopo avergli cantato gli auguri, una donna indigena ha afferrato la torta e gliel’ha spalmata in faccia: si tratta di una gesto tradizionale che però nessuno si aspettava sarebbe toccato anche al presidente.

André-Joseph Léonard
È il presidente della conferenza episcopale belga, noto per le posizioni molto conservatrici e omofobe tanto da definire l’AIDS una “giustizia imminente” contro gli omosessuali. Nel novembre del 2010 una ragazza gli aveva lanciato una torta mentre celebrava una messa a Bruxelles e nell’aprile del 2011 Noel Godin gli ha lanciato quattro torte chantilly durante una conferenza all’università cattolica di Lovanio.

Nicolas Sarkozy
Il presidente francese Nicolas Sarkozy è stata un’altra vittima di Noel Godin, nel 2009.

Thomas Friedman
Thomas Friedman, celebre editorialista del New York Times, è stato colpito da due torte in faccia nel 2008 mentre teneva una conferenza alla Brown University. I due aggressori lasciarono un volantino in cui criticavano Friedman, un liberale di sinistra, per “aver detto al mondo che il libero mercato e le nuove tecnologie possono salvarci dal cambiamento climatico”.

Gail Shea
Nel gennaio del 2010 Gail Shea era il ministro canadese della Pesca e degli Oceani. Durante una conferenza a Burlington, in Ontario, una donna iscritta all’associazione ambientalista PETA gli ha lanciato addosso una torta alla frutta per protestare contro la politica del governo sulla caccia alle foche. La donna è fuggita gridando «Vergogna a Shea! Basta con la schiavitù delle foche», mentre il ministro si ripuliva e riprendeva il suo discorso.

Pippo Baudo
In Italia la torta in faccia più famosa è quella lanciata a Pippo Baudo durante il suo programma Gran premio, nel 1990. Baudo stava cantando Tre somari e tre briganti insieme a Renato Zero e Franco Franchi, quando Mascia, una ragazza eliminata dal programma, gli ha lanciato una torta in faccia.

Antonella Clerici
Antonella Clerici era appena entrata in studio per presentare il programma Il Ristorante, quando Elfrida Ismelli, fidanzata di Edoardo Vianello, si è alzata in piedi dalla prima fila, ha estratto dalla borsa una torta di panna e l’ha sbattuta in faccia alla Clerici ed è uscita dallo studio. Dopo un momento iniziale di sorpresa la conduttrice ha ricordato che la stessa cosa era successa a Pippo Baudo, e che per questo si sentiva onorata. La ragione del gesto della ragazza non è stata chiarita.

foto: AP Photo/VRT