Fazio: «Non farò più Vieni via con me in Rai»

Una lunga lettera a Repubblica per spiegare l'ostilità dell'azienda alla ripresa di Che tempo che fa

Fabio Fazio ha mandato una lunga lettera a Repubblica per raccontare di avere scritto al nuovo direttore generale della Rai Lorenza Lei per avere chiarezza sul destino incerto della sua trasmissione Che tempo che fa, senza ricevere risposta. Fazio annuncia anche di rinunciare a fare di nuovo una trasmissione osteggiata dall’azienda come Vieni via con me: «Se altrove troverò le condizioni necessarie, l’entusiasmo e la condivisione del progetto, il Pubblico potrà ritrovare presto me e Saviano di nuovo insieme»

Caro Direttore, da oltre sei mesi ho dato la mia entusiastica adesione al direttore di Rai Tre Paolo Ruffini che mi aveva proposto di proseguire “Che tempo che fa” per i prossimi tre anni così come di ritrovarmi sin da gennaio con Roberto Saviano per una nuova edizione di “Vieni via con me”. Da oltre sei mesi aspetto una decisione della Rai. Che cosa ha impedito o impedisce al precedente e all’attuale Direttore generale di rinnovare i contratti in scadenza di alcuni fra i protagonisti della tv pubblica?
Nel mio caso, lo dico per sgombrare il campo da eventuali dubbi, l’accordo economico è stato immediatamente trovato, ma quello su cui accordo non può esserci è la rinuncia alle garanzie minime e indispensabili per continuare a svolgere il mio mestiere nello stesso identico modo in cui si è svolto sino ad oggi.

(continua a leggere su Repubblica.it)