È morto Roberto Morrione

Giornalista RAI dal 1962, è stato il primo direttore di RaiNews 24

Roberto Morrione ha iniziato a lavorare in RAI nel 1962. Nel 1999 è diventato il primo direttore di RaiNews24.

Avrebbe compiuto 70 anni fra pochi giorni, il 4 giugno. Roberto Morrione si è spento a Roma. È stato direttore di Rainews dalla nascita della prima alla news italiana in casa Rai fino al passaggio di consegne con l’attuale direttore Corradino Mineo.

Incessante e instancabile, anche una volta in pensione, il suo impegno accanto a Libera di don Ciotti e a una fitta rete di organizzazioni pacifiste per la libera informazione sulle mafie. A Mara, sempre al suo fianco, alle figlie e alla famiglia di Roberto il pensiero affettuoso e grato di tutta la redazione di Rainews.

Conosceva la Rai come pochi altri in Italia. Nell’azienda aveva speso un’intera carriera, segnata da soddisfazioni, sucessi, scoop e anche da momenti di amarezza e difficoltà. Un’esperienza iniziata nel lontano ’62, con Enzo Biagi, in “Rotocalco Televisivo” prima, con “Servizi Speciali” poi. L’approdo al perstigioso “TV Sette” con Brando Giordani gli apre le porte del Tg1, dove resta con responsabilità crescenti (dall’amatissima ‘cronaca’, fino alla videdirezione) dal ’69 al ’92. Passa al Tg3, dove firma editoriali, servizi speciali sulla mafia, reportages e dirette dalla Francia e dalla Spagna, nonché la conduzione della rassegna stampa notturna.

(continua a leggere su Rainews24)