Niente perquisizione per Berlusconi

La Camera respinge la richiesta presentata dalla procura di Milano: 315 favorevoli, 298 contrari

© Mauro Scrobogna / LaPresse
30-09-2009 Roma
Politica
Camera - scudo fiscale - voto fiducia
Nella foto: Panoramica Aula durante il voto
House of Assembly - vote of confidence on rules on fiscal drag and to fight ecomonical crisis
© Mauro Scrobogna / LaPresse 30-09-2009 Roma Politica Camera - scudo fiscale - voto fiducia Nella foto: Panoramica Aula durante il voto House of Assembly - vote of confidence on rules on fiscal drag and to fight ecomonical crisis

19.26 Torniamo solo per una cosa rapida: l’astenuto è Luca Barbareschi. Fabio Granata subito precisa che si è astenuto “per errore”. Tra poco comincia il Consiglio dei ministri straordinario sul federalismo.

19.02 La seduta è tolta: è tolto anche il nostro liveblogging.

19.01 Votazione chiusa. Presenti 614, votanti 613, maggioranza 307, favorevoli 315, contrari 298. La Camera approva quanto deciso dalla Giunta delle autorizzazioni e respinge la richiesta della procura di Milano.

18.58 Si vota con procedimento elettronico: quindi voto palese, ma senza la lunghissima e sfinente chiama.

18.56 Fini sospende la seduta, ma riprende alle 19, tra pochi minuti, per il voto.

18.55 “Non siamo noi quelli che siamo venuti a patti contro la mafia!”, sbraita Paniz. PdL urla come se l’Italia avesse fatto gol in finale ai mondiali.

18.54 “Dei reati di cui si parla non c’è traccia” dice Paniz, la scoperta di oggi.

18.53 “L’IdV urla bunga bunga”, scrive Sarubbi su Twitter.

18.48 “Sì, è vero, Berlusconi ha telefonato, ma solo per chiedere un’informazione, nella convinzione che Karima El Marough fosse parente di un presidente di stato! E lo sapete meglio di me che la tutela dei rapporti internazionali passa anche attraverso telefonate come questa!” Paniz sembra ci creda sul serio.

18.47 “La casa del presidente del Consiglio è stata monitorata fin dal gennaio del 2010, cinque mesi prima della famosa telefonata in questura”, dice Paniz. È una balla colossale.

18.44 Maurizio Paniz di Belluno, avvocato, sempre tra le prime posizioni della classifica dei deputati più ricchi. E presidente dello Juventus Club di Montecitorio. Parla perché è il capogruppo del PdL nella Giunta per le autorizzazioni.

18.42 Franceschini molto carico, conclude applauditissimo dall’opposizione. Ora Paniz, per il PdL (chi è Paniz? Un attimo che ve lo diciamo)

18.40 “Lei sta facendo del male all’Italia”

18.37 “Se le capiterà un’altra volta di dovere chiamare una questura per far rilasciare qualcuno, magari mandi a prenderlo un ambasciatore, non una ragazza che dopo poche ore la riconsegna a una prostituta brasiliana: lo zio potrebbe prenderla abbastanza male questa cosa!”

18.35 “Una persona onesta e innocente, di fronte ai magistrati dice ‘prego, entrate in casa mia, non ho nulla nascondere'”

18.34 Franceschini rinfaccia a Berlusconi la sua assenza e dice: “tanto lo sappiamo che ci sta guardando in tv dal suo ufficio: lei non sopporta che la si critichi in pubblico”

18.33 “Speriamo che da ora in poi la politica esca dalla rissa del fango”, dice la deputata Lussana della Lega Nord. Ora parla Franceschini.

18.30 Lussana ha una linea diversa da quella della maggioranza, o è semplicemente confusa: ora dice che c’è il fumus persecutionis. E rinfaccia alla procura semplicemente il fatto di avere indagato “con prodigi della tecnologia più sofisiticata”.

18.28 La linea Lussana è la linea Santanché, diciamo.

18.27 “la suprema emanazione della volontà popolare”

18.26 “Si difenda, signor Presidente, con energia e coraggio: ma nel processo, non dal processo. Altrimenti si dimetta”. Ora parla la deputata Carolina Lussana, per la Lega Nord.

18.23 “Machiavelli, che a differenza di me non era un bigotto…”

18.21 “La questione ha assunto la dimensione di uno scandalo pubblico, e quindi serve un giudizio pubblico: la gente pensa che i politici fanno il bunga bunga invece di risolvere i problemi del paese”

18.19 Buttiglione descrive bene il punto centrale della questione: la Camera dovrebbe esprimersi sull’esistenza o meno di un atteggiamento “persecutorio” da parte della procura verso Berlusconi, non sulla competenza della procura di Milano. E dato che l’ipotesi di reato è quantomeno “plausibile”, dice Buttiglione, è bene che Berlusconi vada a farsi giudicare.

18.17 I finiani votano contro, parla Buttiglione per l’UdC.

18.16 La Giunta della autorizzazioni “si è prestata ad avallare queste finzioni”, facendo da “paravento”

18.15 Andrea Sarubbi su Twitter: “ministri sui banchi del governo: 2 (Brunetta e Rotondi). Gli altri sono a rilasciare dichiarazioni preventive”

18.14 “Perché Berlusconi non ha chiamato Maroni, se voleva salvaguardare gli interessi del Paese?”

18.12 Se volete, intanto, potete commentare i lavori anche su Friendfeed.

18.11 Anche i finiani voteranno contro la decisione della giunta. “Berlusconi deve difendersi nel processo.


18.10 Ora parla Lo Presti, di Futuro e Libertà.

18.07 Di Pietro invita gli italiani “nelle piazze” così che “una manifestazione” possa far capire al governo quanto è impopolare.

18.05 Di Pietro fa il suo solito errorino, non da poco, dicendo che se “le guardie” inseguono “i ladri” è perché questi “hanno violato la legge”: in realtà non sono i pm a stabilire se qualcuno ha violato la legge, e il fatto che qualcuno sia indagato non vuol dire certo che ha violato la legge.

18.04 Alcuni parlamentari voteranno una decisione “incostituzionale e criminale” solo “per salvare la poltrona e non andare alle elezioni”

18.04 “Da quando esiste lo stato di diritto, qui dobbiamo occuparci solo di fare le leggi, non di fare le sentenze”

18.03 Di Pietro molto critico ma lontanissimo dai fuochi d’artificio delle ultime volte che si era trovato in circostanze del genere.

18.02 “Ieri lei si è intrufolato nel telegiornale della RAI per illudere i cittadini”

18.01 “Lei ha trasformato questo Parlamento in una succursale aziendale”

18.00 Ora parla Di Pietro, chissà quante gliene dice.

17.58 Andrea Sarubbi, deputato del PD, scrive su Twitter: “Quelli di Iniziativa responsabile si autonominano salvatori della patria. Scilipoti e Razzi, do you remember?”

17.56 Belcastro va OT, come si direbbe qui, e straparla delle conquiste del governo e delle riforme.

17.55 “La più colossale persecuzione giudiziaria della storia della nostra Repubblica”

17.54 Belcastro è decisamente su di giri, persino i colleghi lo guardano preoccupato. Dice che “una piccolissima parte della magistratura italiana […] in gioventù lanciava molotov e ora indossa la toga”.

17.52 Anche API voterà no. Ora parla Belcastro, del nuovo gruppo “Iniziativa responsabile”, che inizia parlando della perquisizione alla giornalista del Giornale.

17.50 “Berlusconi sapeva benissimo chi era, non poteva credere di aver frequentato per mesi la nipote di Mubarak”

17.49 Dato che la linea della difesa di Berlusconi è che lui ha creduto davvero che Ruby fosse nipote di Mubarak, ora tutti lo prendono in giro per questo. Il Movimento per le autonomie voterà no alla proposta della giunta, che ha chiesto di rigettare la richiesta. Ora Tabacci, di Alleanza per l’Italia.

17.45 Non è che si sia capito cosa voterà, La Malfa. Ora parla Lo Monte del Movimento per le Autonomie.

17.43 Ricomincia la seduta, parla La Malfa.

17.28 La seduta è cominciata alle 15: qualcuno nel centrodestra temeva una “vendetta” dei leghisti per il naufragio del federalismo fiscale in commissione, ma dagli interventi ascoltati finora non si percepisce alcun cambio di atteggiamento da parte dei deputati della Lega Nord. La seduta ricomincia alle 17,40 con le dichiarazioni di voto, poi il voto.