Le primarie a Cagliari

Il candidato di Sinistra e Libertà, Zedda, ha stravinto contro quello del PD, Cabras

Ieri si sono tenute le primarie a Cagliari, arrivate al termine di un percorso piuttosto travagliato. Il candidato più accreditato sembrava essere Antonello Cabras, dirigente di lungo corso della sinistra sarda, segretario regionale del PD e principale rivale di Soru durante gli anni passati da quest’ultimo alla presidenza della regione. Cabras è stato indeciso per mesi sulla sua candidatura, poi si è fatto avanti. Il suo principale sfidante era Massimo Zedda, consigliere regionale, 35 anni, sostenuto da Nichi Vendola e Sinistra e Libertà. Era sfavorito, ha stravinto, dando dieci punti di distacco a Cabras.

Hanno perso il Pd e Antonello Cabras, ha vinto Massimo Zedda. Le primarie per il candidato a sindaco del centrosinistra hanno fatto registrare un terremoto che avrà effetti per lungo tempo. Il responso delle urne è stato netto: il candidato del partito più importante della coalizione è stato sonoramente bocciato. La serata più nera per il Pd ha cominciato a prendere forma poco dopo le 20, quando, a seggi chiusi sono arrivati i dati dei votanti. Al primo piano della sede di via Emilia i sostenitori di Cabras davano un giudizio negativo sulla bassa partecipazione alle primarie.

«Con poco più di 5000 voti, sarà un testa a testa». Ottimisti nella debacle: i voti alla fine saranno 5629, ma non c’è stata gara: sin dalle prime sezioni il vantaggio di Zedda è rimasto stabile sui 10 punti in percentuale; in nessuna delle quattordici sezioni, tranne una Cabras ha prevalso; in alcune è stato anche doppiato. Per questo motivo i visi dei dirigenti del Pd erano già funerei alle 20 e 30, così come sprizzavano gioia da tutti i pori gli sguardi dei pochi supporters di Sel. Alla fine la festa per Massimo Zedda e i suoi non sarà in via Emilia ma nel circolo intitolato allo scrittore Sergio Atzeni in via Puccini. Nel fortino del Pd rimarranno i pochi dirigenti locali, di big solo i consiglieri regionali Giampaolo Diana e Chicco Porcu e il deputato Paolo Fadda. Da loro pochi commenti a una sconfitta non prevista e tanta delusione, la stessa che traspare dalle parole di Cabras. «Non c’è molto da aggiungere, i numeri si commentano da soli. Questo è quanto ha deciso il popolo del centrosinistra che ha partecipato al voto. Nonostante l’affluenza sia stata inferiore a tutte le primarie precedenti, c’è un esito chiaro. Massimo Zedda sarà il candidato di tutto il centro-sinistra alle prossime elezioni».

(continua a leggere sul sito della Nuova Sardegna)