• Mondo
  • Venerdì 29 ottobre 2010

Che cosa ha fatto Putin alla faccia?

La stampa internazionale si chiede se dietro la strana cera del primo ministro russo ci sia un intervento di chirurgia plastica

Russian Prime Minister Vladimir Putin speaks during a news conference after his talks with Ukrainian Prime Minister Mykola Azarov in Kiev, Ukraine, Wednesday, Oct. 27, 2010. (AP Photo/Sergei Chuzavkov)
Russian Prime Minister Vladimir Putin speaks during a news conference after his talks with Ukrainian Prime Minister Mykola Azarov in Kiev, Ukraine, Wednesday, Oct. 27, 2010. (AP Photo/Sergei Chuzavkov)

La premessa numero uno è che eviteremo le telefonatissime battute sul fatto che Putin è molto amico di Berlusconi e i due condividono interessi e passioni e quindi siccome il nostro PresDelCons ha fatto diversi lifting è normale che lo faccia anche il primo ministro russo. La premessa numero due è che non ci sarebbe niente di male: ognuno giudica come gli pare l’attenzione di un personaggio pubblico per il proprio aspetto fisico e decide se attribuire a questa parte del giudizio politico che si deve a persone che occupano incarichi così importanti.

Quindi. La stampa internazionale si chiede da qualche giorno se il primo ministro russo Vladimir Putin si è sottoposto a un intervento di chirurgia plastica al viso. Il dubbio è stato messo sul tavolo dalla stampa ucraina, che in occasione di una recente visita di Putin a Kiev ha notato alcune cose diverse dal solito. Innanzitutto le due grosse macchie scure sotto gli occhi di Putin, come due lividi, coperti da uno spesso strato di trucco. Poi qualche cambiamento nei lineamenti del primo ministro e la sua insolitamente scarsa loquacità: contrariamente a quanto fa di solito, infatti, Putin ha parlato pochissimo nel corso della conferenza stampa ed è andato via senza accettare domande. E ha saltato la cena ufficiale. Le autorità russe hanno fatto sapere che si trattava solo di stanchezza. Negli ultimi due giorni si sono occupati delle speculazioni il Washington Post, Time, Foreign Policy, il Guardian, la BBC e la Reuters, tra gli altri. Le foto in effetti fanno un po’ impressione.

Queste due foto, invece, sono di una settimana fa. Prima del presunto intervento chirurgico.