• FLAHES
  • Venerdì 18 dicembre 2020

Anche Mike Pence si è vaccinato

(AP Photo/Andrew Harnik)
(AP Photo/Andrew Harnik)

Venerdì mattina il vicepresidente uscente degli Stati Uniti, Mike Pence, si è fatto vaccinare contro il coronavirus: sia lui che sua moglie Karen si sono fatti iniettare una dose del vaccino prodotto da Pfizer-BioNTech e approvato lo scorso 12 dicembre dalla Food and Drug Administration (FDA), l’agenzia governativa statunitense che si occupa di farmaci. Pence, che è a capo della task force dell’amministrazione Trump per il contrasto della pandemia, si è fatto vaccinare in diretta televisiva, per spronare anche i cittadini americani più scettici a vaccinarsi.

Dopo la vaccinazione Pence ha definito il vaccino «un miracolo medico» e ha detto che «in media i vaccini, mi dicono gli esperti, di solito impiegano dagli otto ai 12 anni per essere sviluppati, prodotti e distribuiti. Ma negli Stati Uniti siamo sulla buona strada per somministrare milioni di dosi al popolo americano in meno di un anno. È davvero un miracolo».

Il presidente uscente Donald Trump, invece, per ora non si farà vaccinare: un funzionario della Casa Bianca ha detto a CNN che non verrà vaccinato a meno che non gli venga raccomandato dai suoi medici personali. Secondo il funzionario, infatti, Trump starebbe ancora godendo dei benefici della potente cura farmacologica a cui si era sottoposto a ottobre dopo aver contratto la COVID-19.