• FLAHES
  • Lunedì 25 febbraio 2019

La partita di biliardo tra Giuseppe Conte e Theresa May

Si sono affrontati prima di un incontro bilaterale in un albergo di Sharm el Sheik, in Egitto: per una volta è stato Conte ad avere la meglio

(ANSA/UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI-FILIPPO ATTILI)
(ANSA/UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI-FILIPPO ATTILI)

Domenica sera durante il vertice tra Unione Europea e Lega Araba in corso a Sharm el Sheik, in Egitto, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha invitato la prima ministra britannica Theresa May a giocare a biliardo. I due leader si trovavano infatti nello stesso albergo e per domenica sera avevano in agenda un incontro bilaterale.

Prima dell’incontro vero e proprio, Conte ha invitato May a un vicino tavolo da biliardo. Il presidente del Consiglio Italiano ha mostrato di essere parecchio competente nel gioco, mentre May è sembrata un po’ meno a suo agio. I due leader hanno fatto due tiri ciascuno prima di ritornare al loro incontro.

In questi giorni May è in grosse difficoltà a causa della complicata gestione dei negoziati su Brexit. Anche Conte ha questioni spinose da gestire. Nelle prossime ore dovrebbe avere un incontro con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, i cui servizi di sicurezza sono ritenuti coinvolti nella tortura e nell’omicidio del ricercatore italiano Giulio Regeni, rapito e ucciso in Egitto tre anni fa. L’omicidio Regeni, ha detto Conte ieri, «è sempre una ferita aperta e lo resterà finché non si risolverà».