Il Movimento 5 Stelle dice che l’assegnazione di Milano-Cortina 2026 è «una vittoria del M5S»

La sezione lombarda del Movimento 5 Stelle ha commentato l’assegnazione delle Olimpiadi invernali del 2026 a Milano e Cortina postando su Facebook e sul proprio blog una grafica e un commento secondo cui la decisione sarebbe una «vittoria del M5S».

È un’affermazione quantomeno discutibile: è vero che a livello regionale il Movimento 5 Stelle era da tempo a favore della candidatura di Milano e Cortina, pur col distinguo «se non ci sono oneri per lo Stato» (e in realtà ce ne sono). Ma al momento il partito non è al governo e non ha ruoli o poteri decisionali in nessuno degli enti coinvolti: né a Milano, né a Cortina, né a livello regionale in Lombardia o Veneto.

A livello nazionale, poi, il Movimento 5 Stelle è da sempre contrario all’organizzazione di ampie e costose manifestazioni internazionali: l’anno scorso la città di Torino, governata da Chiara Appendino del M5S, aveva deciso di scartare l’ipotesi di candidarsi insieme a Milano e Cortina, sembra per una questione di costi. Due anni prima la sindaca di Roma eletta dal Movimento 5 Stelle, Virginia Raggi, aveva ritirato la candidatura della città a ospitare le Olimpiadi estive del 2024. Inoltre, qualche mese fa, il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio aveva fatto dichiarazioni molto scettiche sulla candidatura di Milano e Cortina.

Aggiornamento: il post su Facebook e quello sul blog del M5S Lombardia sembrano essere stati cancellati dopo la mezzanotte. Restano inevitabilmente online le immagini qui sopra, e queste.