I leader di Polonia, Slovenia e Repubblica Ceca sono arrivati a Kiev

Immagine tratta dal profilo Twitter del primo ministro polacco Mateusz Morawiecki (EPA/ Twitter/ @MorawieckiM, via ANSA)
Immagine tratta dal profilo Twitter del primo ministro polacco Mateusz Morawiecki (EPA/ Twitter/ @MorawieckiM, via ANSA)

Martedì pomeriggio i leader di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia sono arrivati in Ucraina per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky in rappresentanza del Consiglio Europeo, come annunciato in mattinata. La delegazione è composta dal primo ministro ceco Petr Fiala, dal primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, dal vice primo ministro polacco Jarosław Kaczyński (che è anche il capo del partito di governo e la figura politica più influente della Polonia) e dal primo ministro sloveno Janez Janša.

Al momento non è chiaro che cosa farà esattamente la delegazione, ma nel tardo pomeriggio Morawiecki ha pubblicato su Twitter alcune foto del gruppo, che è arrivato a Kiev e non sembra ancora aver avuto modo di incontrare Zelensky. Nel suo post Morawiecki ribadisce che l’Unione Europea sostiene l’Ucraina e dice che «è qui, in una Kiev consumata dalla guerra, che si sta facendo la storia. È qui che la libertà combatte contro il mondo della tirannia. È qui che il futuro di tutti noi resta sospeso».