La copertina dell’Economist sul caso Cambridge Analytica

Il settimanale britannico

L’Economist ha diffuso oggi la copertina del numero di questa settimana, dedicata al caso Cambridge Analytica, la società di consulenza politica che ha irregolarmente utilizzato i dati di milioni di utenti per aiutare, tra gli altri, le campagne elettorali di Donald Trump e dei sostenitori dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. In questi giorni Facebook ha perso in borsa 50 miliardi di euro a causa del crollo delle sue azioni e si trova ora in un momento molto difficile, al centro di indagini e richieste di chiarimento dai principali governi, soprattutto europei.

Il caso è scoppiato la scorsa settimana in seguito alla pubblicazione di due inchieste parallele del New York Times e del Guardian. I due giornali hanno trovato le prove che Cambridge Analytica riuscì a entrare in possesso dei dati personali di centinaia di migliaia di utenti di Facebook e dei loro amici. Queste informazioni erano state raccolte in maniera regolare con una app che serviva a fare test della personalità, ma i dati raccolti non avrebbero potuto essere ceduti a terze parti. Cambridge Analytica invece ne è entrata in possesso e, secondo quanto hanno scoperto le indagini, li ha utilizzati per la profilazione psicologica di milioni di persone, in modo da poter indirizzare in maniera più precisa gli spot elettorali dei suoi clienti.