Il video dal fronte di guerra del primo ministro etiope, premio Nobel per la Pace

Un fermo immagine di Abiy Ahmed accompagnato da soldati
Un fermo immagine di Abiy Ahmed accompagnato da soldati

La televisione di stato etiope ha mandato in onda venerdì un video di Abiy Ahmed, primo ministro dell’Etiopia, mentre apparentemente si trova sul fronte della guerra contro i ribelli del Tigrè: indossa una divisa militare ed è filmato mentre fa varie attività, come parlare con una grossa radio. Abiy Ahmed aveva promesso nei giorni scorsi che avrebbe partecipato agli scontri sul fronte e che avrebbe guidato «personalmente» le forze etiopi in combattimento.

L’Etiopia era considerata fino a un anno fa il paese più stabile del Corno D’Africa e nel 2019 il primo ministro Abiy Ahmed aveva vinto il Nobel per la Pace per i suoi sforzi nel concludere un accordo di pace con la vicina Eritrea, con cui l’Etiopia era formalmente in guerra dal 1998. Abiy Ahmed era anche elogiato a livello internazionale per avere avviato una serie di importanti riforme democratiche nel paese. Un anno fa, tuttavia, l’esercito federale aveva iniziato una grossa operazione militare nella regione settentrionale del Tigrè, con l’obiettivo di sconfiggere i separatisti del Fronte di liberazione del Tigrè (TPLF).

Il governo federale sperava di prendere presto il controllo della regione separatista, ma la situazione si era ben presto ribaltata: i ribelli avevano respinto l’attacco e di recente si sono spinti anche fuori dal Tigrè, arrivando perfino a minacciare Addis Abeba, la capitale etiope.