• Sport
  • Domenica 23 novembre 2025

Max Verstappen ha riaperto il Mondiale di Formula 1

Ha vinto il Gran Premio di Las Vegas mentre le due McLaren sono state squalificate, mancano solo due gare alla fine

Verstappen solleva le braccia, dopo essere uscito dall'abitacolo della macchina
Max Verstappen esulta alla fine della gara a Las Vegas (Kym Illman/Getty Images)
Caricamento player

Max Verstappen, pilota nederlandese della Red Bull, ha vinto il Gran Premio di Las Vegas di Formula 1 e ha riaperto la contesa per il campionato mondiale, quando mancano due gare alla fine. Nessuna delle due McLaren ha ottenuto punti, né il leader del Mondiale Lando Norris né il secondo in classifica Oscar Piastri, perché sono stati entrambi squalificati a causa di un eccessivo consumo del pattino sul fondo delle loro macchine.

In partenza Verstappen aveva superato la McLaren di Norris, che partiva dalla pole position ed era poi arrivato secondo al traguardo, davanti alla Mercedes di George Russell e all’altra McLaren, guidata da Piastri. Le Ferrari, quest’anno quasi mai tra le prime posizioni, sono arrivate sesta quella di Charles Leclerc (quarta dopo la squalifica delle McLaren) e decima quella di Lewis Hamilton (alla fine ottava), che partiva penultimo.

È stata una gara che Verstappen ha dominato dal primo all’ultimo giro, e in cui Norris invece ha guidato soprattutto con pazienza e intelligenza, dopo un errore alla prima curva. Nonostante la squalifica ha mantenuto il primo posto nella classifica generale, in cui però ha ora solo un vantaggio di 24 punti sul suo compagno di squadra Piastri e su Verstappen. Ne restano da assegnare 58 in due gare.

Piastri, che a un certo punto del campionato era largamente primo in classifica, ha avuto una seconda parte di stagione disastrosa, con risultati molto al di sotto delle aspettative, dato che quest’anno la McLaren è la squadra più forte. Verstappen, con una macchina molto meno veloce, ha comunque vinto finora sei gare. Contando solo i risultati dopo il Gran Premio d’Italia ha ottenuto 161 punti, più di qualsiasi altro pilota.

– Leggi anche: Tutt’altro che “Blando”, Norris

A parte Verstappen, anche Kimi Antonelli, pilota italiano della Mercedes, ha fatto una gran gara. Partiva dalla diciassettesima posizione, a causa di un errore di valutazione delle condizioni della pista in qualifica, ma grazie a un’ottima strategia e a una grande costanza alla guida è riuscito a risalire fino alla quinta posizione. Al traguardo era arrivato quarto, anzi, ma era poi scalato in quinta posizione per una penalità di cinque secondi per falsa partenza. Alla fine, per effetto della squalifica delle McLaren, è arrivato terzo.