In Danimarca sono stati avvistati altri droni non identificati
Stavolta hanno sorvolato alcune importanti basi militari nel centro del paese

Nella notte fra venerdì e sabato in Danimarca sono stati avvistati diversi altri droni non identificati, dopo quelli visti nei giorni scorsi sugli aeroporti di Copenhagen e Aalborg. Secondo le prime informazioni i droni hanno sorvolato diverse basi delle forze armate danesi, come riferito dagli stessi militari. È una violazione piuttosto grave dello spazio aereo danese e dei trattati internazionali che regolano il rispetto delle zone militari.
Non è chiaro esattamente quanti droni siano stati avvistati e dove. La polizia danese ha detto alla tv di stato che uno o due droni sono stati osservati verso le 20 sopra l’aeroporto militare di Karup, nella Danimarca centrale, una delle basi militari più grandi del paese. Le forze armate avevano inoltre parlato inizialmente di un avvistamento alla base dell’aeronautica di Skrydstrup, circa 75 chilometri a ovest della città di Odense, una delle più popolate della Danimarca, ma poi sabato hanno parlato solo delle basi in modo generico, togliendo il riferimento a Skrydstrup.
La principale sospettata di queste azioni aggressive è la Russia, che nelle ultime settimane ha invaso lo spazio aereo di diversi paesi dell’Europa settentrionale e orientale con velivoli e droni. Le coste danesi più orientali si trovano a circa 500 chilometri in linea d’aria dall’exclave russa di Kaliningrad.



