Quattro paesi della NATO hanno annunciato l’acquisto di armi statunitensi da dare all’Ucraina, per circa 1 miliardo di euro

I governi di Danimarca, Norvegia e Svezia hanno annunciato l’acquisto di armi e attrezzature militari dagli Stati Uniti, da dare all’Ucraina, per un valore di 500 milioni di euro. L’annuncio segue quello dei Paesi Bassi, il primo paese della NATO a prendere questa decisione: complessivamente la fornitura di armi e attrezzature militari inviata all’Ucraina avrà un valore di circa un miliardo di euro.
La NATO è l’alleanza militare creata nel Secondo dopoguerra di cui fanno parte sia gli Stati Uniti sia la stragrande maggioranza dei paesi europei: nelle scorse settimane il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva annunciato che avrebbe fornito nuove e migliori armi all’Ucraina per contrastare l’invasione russa alla condizione che il loro costo fosse rimborsato dai singoli paesi della NATO. Le decisioni di Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia e Svezia rientrano in questo meccanismo.
Il ministro della Difesa dei Paesi Bassi, Ruben Brekelmans, ha specificato che tra le armi che verranno inviate all’Ucraina ci sono anche i missili Patriot, tra i più sofisticati sistemi di difesa aerea a disposizione dell’Occidente: è rilevante in un momento in cui la Russia ha intensificato gli attacchi aerei sulle città ucraine.
– Leggi anche: La Russia ha un sacco di droni, e li sta usando tutti


