• Sport
  • Martedì 24 giugno 2025

L’Italia è in semifinale agli Europei femminili di basket

Per la prima volta dal 1995, dopo aver battuto la Turchia ai supplementari

Lorela Cubaj, 26 anni, (FIBA)
Lorela Cubaj, 26 anni, (FIBA)
Caricamento player

L’Italia femminile di basket ha vinto 76-74 (dopo un tempo supplementare) nei quarti di finale degli Europei, giocati ad Atene, e si è qualificata per le semifinali per la prima volta in trent’anni. Con questa prestigiosa vittoria l’Italia ha ottenuto anche l’accesso al torneo di pre-qualificazione per i Mondiali del 2026.

La partita è stata ben giocata dall’Italia, che ha confermato i recenti progressi, ed equilibrata sin dall’inizio, con un finale imprevedibile e concitato: le due squadre non sono quasi mai riuscite a prendere un vantaggio decisivo. Ci ha provato la Turchia nel terzo quarto, andando in vantaggio di 9 punti, ma l’Italia ha subito aumentato l’intensità difensiva e migliorato il movimento della palla in attacco, andando in poco tempo avanti grazie a un parziale di 10-0. All’inizio del quarto quarto la Turchia è tornata in vantaggio, ma è stata di nuovo raggiunta e superata dall’Italia, che è rimasta davanti fino all’ultimo minuto.

Due banali palle perse, una a 37 secondi dalla fine, e un’altra ancor più clamorosa a 5 secondi dalla fine, su una rimessa laterale in favore dell’Italia, hanno però permesso alla Turchia di pareggiare sul 68-68: lo ha fatto all’ultimo secondo con un canestro di Sevgi Uzun, che ha quindi portato la partita al tempo supplementare. Per i primi due minuti e mezzo del supplementare non ha segnato nessuna delle due squadre. Poi la partita si è sbloccata di nuovo: per l’Italia ha segnato tre canestri molto importanti Lorela Cubaj, e poi Zandalasini, la più forte giocatrice italiana, ha fatto quello decisivo a 16 secondi dalla fine.

È stata in generale una gran prova di squadra dell’Italia: ben 9 giocatrici hanno segnato almeno un canestro, e i punti sono stati abbastanza distribuiti. Lorela Cubaj ha fatto 16 punti, Cecilia Zandalasini 14, Jasmine Keys e Costanza Verona 12 a testa, Olbis Futo Andrè 8. L’Italia aveva vinto tutte e tre le partite del girone, contro Serbia, Slovenia e Lituania, mentre venerdì in semifinale affronterà la vincente di Belgio-Germania (che giocano mercoledì).

– Leggi anche: La Nazionale femminile di basket non è più solo Cecilia Zandalasini