Mercoledì la Commissione Europea approverà dei dazi sui prodotti statunitensi, in risposta a quelli decisi da Trump su alluminio e acciaio

(AP Photo/Virginia Mayo)
(AP Photo/Virginia Mayo)

La Commissione Europea ha annunciato che mercoledì 9 aprile approverà nuovi dazi ai prodotti statunitensi importati nel territorio dell’Unione, come ritorsione per i dazi su alluminio e acciaio introdotti nelle scorse settimane dall’amministrazione statunitense del presidente Donald Trump. Secondo un documento visto dall’agenzia di stampa Reuters la Commissione proporrà dazi del 25 per cento soltanto su una lista di prodotti, ma non c’è stata ancora alcuna comunicazione ufficiale sull’entità dei dazi o sulle merci coinvolte. Finora la Commissione – che si occupa di politica commerciale per conto di tutti i 27 paesi dell’Unione – non aveva stabilito una posizione condivisa sui nuovi dazi statunitensi.

Il commissario europeo per il Commercio e la Sicurezza economica Maros Sefcovic ha detto che i dazi europei saranno approvati in occasione della consueta riunione dei commissari europei, che si tiene proprio di mercoledì. Sefcovic ha aggiunto che se tutto filerà liscio i primi dazi entreranno in vigore il 15 aprile. La Commissione Europea non ha invece ancora annunciato contromisure agli enormi dazi reciproci annunciati da Trump la scorsa settimana e che entreranno in vigore il 9 aprile.

– Leggi anche: Il terzo giorno di perdite disastrose nelle borse di mezzo mondo