• Italia
  • Mercoledì 19 marzo 2025

C’è stato un naufragio di migranti vicino a Lampedusa

Sono stati recuperati 6 cadaveri, e 10 persone sono state soccorse: altre 40 risultano disperse

Una barca della Guardia di finanza a largo dell'isola di Lampedusa, 10 marzo 2023 (ANSA/ELIO DESIDERIO)
Una barca della Guardia di finanza a largo dell'isola di Lampedusa, 10 marzo 2023 (ANSA/ELIO DESIDERIO)
Caricamento player

Nella notte tra martedì 18 e mercoledì 19 marzo la Guardia costiera italiana e la Guardia di finanza hanno fatto sbarcare a Lampedusa 10 persone avvistate al largo dell’isolotto di Lampione: si trovavano su un gommone semiaffondato che, secondo le testimonianze dei superstiti, era partito domenica da Sfax, in Tunisia, e trasportava 56 migranti. Le motovedette hanno finora recuperato i cadaveri di 6 persone. Ne risulterebbero dunque disperse 40.

Il naufragio, sempre secondo quanto riferito dai superstiti, sarebbe avvenuto a più riprese. Dopo la partenza dalla Tunisia, e dopo meno di 24 ore di navigazione, molte persone sarebbero cadute in acqua forse a causa del mare agitato, mentre si trovavano in acque internazionali. Il gommone ha comunque proseguito la navigazione e nel pomeriggio, ormai quasi affondato, è stato intercettato vicino a Lampione. Tra le persone salvate ci sono 6 uomini e 4 donne.

Subito dopo lo sbarco due persone sono state portate all’ambulatorio medico, ma dopo una serie di controlli sono state spostate all’hotspot dell’isola, il centro di prima accoglienza per persone migranti.

– Leggi anche: Stiamo ancora cercando di identificare i migranti morti nel naufragio di Lampedusa del 2013