L’Italia ha battuto il Galles nel Sei Nazioni di rugby
Per 22-15: è la sedicesima vittoria di sempre nel torneo e la prima di questa edizione

Allo stadio Olimpico di Roma l’Italia maschile di rugby ha battuto 22-15 il Galles nella seconda partita del Sei Nazioni, l’importante torneo che si gioca annualmente tra le migliori nazionali europee. I punti dell’Italia sono stati realizzati quasi tutti con i calci di Tommaso Allan, a parte una meta di Ange Capuozzo. L’Italia ha in gran parte controllato la partita, ma ha comunque sofferto e corso qualche rischio nella seconda parte del secondo tempo, quando il Galles ha realizzato due mete avvicinandosi molto nel punteggio (fino al 69esimo minuto, a 11 dalla fine, il punteggio era 19-3 per l’Italia).

Il momento in cui Capuozzo segna la meta (AP Photo/Alessandra Tarantino)
Nonostante l’Italia abbia ottenuto storicamente poche vittorie nel Sei Nazioni, non è un risultato sorprendente: il Galles è in uno dei periodi peggiori della sua storia e con questa ha perso la sua 14esima partita consecutiva (non vince da oltre un anno); l’attuale nazionale italiana invece – allenata dall’argentino Gonzalo Quesada – è considerata una delle migliori degli ultimi decenni e l’anno scorso giocò il suo miglior Sei Nazioni di sempre. Per questa partita era insomma favorita.
È la sedicesima vittoria di sempre per l’Italia al Sei Nazioni in 127 partite giocate, e la quinta contro il Galles in 34 partite (28 le ha perse, una l’ha pareggiata). L’anno scorso nel Sei Nazioni l’Italia aveva vinto due partite, una contro la Scozia e l’ultima proprio contro il Galles.
Nella prima partita di questo Sei Nazioni l’Italia aveva perso contro la Scozia, giocando comunque una buona partita, per 31-19. Il Galles invece aveva perso 43-0 contro la Francia. La prossima partita dell’Italia è in programma domenica 23 febbraio alle 16 contro la Francia.