Un regalo di Natale al giorno: -13
Un gioco di carte che genera allegria per adulti e bambini, con partite brevi e regole facili

Anche questo dicembre, come ogni anno da qualche tempo, la redazione di Consumismi scandaglia i negozi online per trovare idee originali utili a chi vuole fare i regali di Natale o è in qualche modo costretto. Sul Post quindi pubblichiamo un regalo di Natale al giorno fino al 24 dicembre e ogni mercoledì mandiamo una newsletter con quelle e molte altre idee (ci si iscrive qui). Se poi non trovate veramente niente che faccia al caso vostro, ricordatevi che c’è sempre la mozione Flanagin.
La rubrica Kamchatka recensisce ogni mese un gioco in scatola: per dicembre ne ha provati un po’ in cerca di qualcosa di adatto come regalo di Natale, che possa piacere a un largo numero di persone, e possibilmente che sia utile per passare in allegria i momenti di ritrovo dopo il pranzone, il cenone o nei giorni di vacanza prima e dopo le feste, per chi li farà.
La scelta è ricaduta su Procioni in cassa 4. È un gioco di carte: l’ha ideato Reiner Knizia, uno dei più prolifici e apprezzati game designer degli ultimi trent’anni, ha delle illustrazioni coloratissime di Mihajlo Dimitrievski ed è pubblicato da DV Games.

(il Post)
Una partita dura una mezz’ora scarsa ed è adatto anche a bambini delle elementari: i giocatori devono immaginare di essere dei procioni che si sono intrufolati in un supermercato e che stanno cercando di rubare tutti i prodotti possibili, dagli scaffali o dai carrelli degli avversari. È un po’ rubamazzetto, un po’ gioco d’azzardo (senza conseguenze economiche o psicologiche spiacevoli): si pescano carte dal mazzo cercando di accumularne il più possibile, ma si deve fare attenzione a non pescare una carta di troppo, perdendo così tutti i prodotti rubati. È più facile da imparare che da spiegare in un paragrafo, e ha il grande pregio di evocare un’energia collettiva spesso euforica con pochissimo sforzo.
Procioni in cassa 4 si trova online sul sito di IBS, Feltrinelli e Libraccio a 15 euro.
Ne vuoi ancora?
– Qui altri tre giochi da tavolo che avevamo consigliato gli anni scorsi, ognuno per un diverso e validissimo motivo: uno, due e tre.
– Qui trovate un’idea regalo per chi a carte e dadi preferisce il controller.
– Qui c’è il regalo di ieri: una saponetta, ma che saponetta.
– Se cercate dei giochi da tavolo, sul Post c’è solo l’imbarazzo della scelta.
– Qui trovate tutti i regali di Natale proposti dal Post.
– Per altre ispirazioni a tema giochi e videogiochi, controllate l’ultima Consumismi di Natale, la newsletter che vi aiuta con le idee per i regali. Ci si iscrive qui.
***
Disclaimer: con alcuni dei siti linkati nella sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google. Se invece volete saperne di più di questi link, qui c’è una spiegazione lunga.