• Mondo
  • Venerdì 29 marzo 2024

Le foto di Lula e Macron affettuosi nella foresta amazzonica

I presidenti di Brasile e Francia si sono incontrati per parlare di accordi commerciali e sottomarini da guerra, ma alla fine tutti hanno parlato di loro per un altro motivo

Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva e il presidente francese Emmanuel Macron sull'isola di Combu, in Brasile
Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva e il presidente francese Emmanuel Macron sull'isola di Combu, in Brasile (AP Photo/Eraldo Peres).
Caricamento player

Il presidente francese Emmanuel Macron ha terminato giovedì una visita di tre giorni in Brasile, di cui si è parlato molto per ragioni non del tutto legate alla diplomazia. Quella di questa settimana era la prima visita ufficiale di Macron nel paese, ed era un modo per rafforzare i rapporti bilaterali e di firmare alcuni importanti accordi economici e militari: Macron e il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva hanno parlato di sottomarini militari, di guerra in Ucraina e delle trattative su un grosso accordo commerciale in corso tra Unione Europea e Mercosur, un gruppo di paesi dell’America Latina.

Ma dal primo giorno di incontri, martedì, i giornali si sono concentrati su altro: cioè sui due presidenti che nel mezzo della foresta amazzonica, mano nella mano e vestiti praticamente allo stesso modo, si sono fatti scattare una serie di foto che sono circolate tantissimo per l’affettuoso entusiasmo dimostrato. Un po’ dappertutto si è detto che le foto di Lula e Macron sembravano quelle di un matrimonio.

Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva e il presidente francese Emmanuel Macron sull'isola di Combu, in Brasile

Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva e il presidente francese Emmanuel Macron sull’isola di Combu, in Brasile (AP Photo/Eraldo Peres)

Le foto sono state scattate martedì sull’isola di Combu, che si trova non lontano da Belém, una grande città ai margini della foresta amazzonica. La visita aveva un significato preciso: Macron ha annunciato un programma di investimenti del valore di un miliardo di euro per proteggere la foresta. Per questo, gli organizzatori della visita avevano preparato un programma molto dettagliato che prevedeva che i due presidenti arrivassero sull’isola a bordo di una barca con una cabina chiusa e con l’aria condizionata, per ripararsi dal clima caldo e umidissimo della regione: a Belém in questi giorni le temperature sono tra i 25 e i 32 gradi, con umidità sopra al 90 per cento.

Ma, come ha raccontato Politico, Lula e Macron hanno deciso quasi immediatamente che avrebbero fatto il viaggio in barca all’aperto. A quel punto, il fotografo ufficiale di Lula ha scattato la prima foto della serie, in cui i due, tenendosi fraternamente la mano, guardano l’orizzonte dalla prua dell’imbarcazione.

Una volta arrivati sull’isola di Combu, Lula e Macron hanno continuato a farsi fotografare con atteggiamento entusiasta in varie aree della foresta dell’isola: l’ambientazione lussureggiante, il fatto che i due fossero vestiti praticamente uguale, e soprattutto l’euforia dei due presidenti ha fatto circolare tantissimo le loro fotografie.

Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva e il presidente francese Emmanuel Macron sull'isola di Combu, in Brasile

Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva e il presidente francese Emmanuel Macron sull’isola di Combu, in Brasile (AP Photo/Eraldo Peres).

In generale, tutta la visita sull’isola si è svolta in un clima molto gioviale e affettuoso: a un certo punto, per esempio, Lula si è messo a scattare delle fotografie con una grossa reflex.

Lo stesso Macron, alla fine, ha deciso di usare a proprio vantaggio la questione, e ha pubblicato su X un fotomontaggio in cui lui e Lula sono nella locandina del film “La La Land”, scrivendo: «A chi ha paragonato le foto della mia visita in Brasile a quelle di un matrimonio, io dico: lo era! La Francia ama il Brasile e il Brasile ama la Francia!».

Dal punto di vista politico ed economico, Macron ha grossi interessi ad approfondire i rapporti tra la Francia e il Brasile, uno dei più grandi paesi del mondo e un’economia emergente. Macron coltiva il rapporto con Lula da prima che il presidente brasiliano vincesse le ultime elezioni, nel 2022 (era già stato in carica tra il 2003 e il 2011). Durante la visita, Lula stesso ha ricordato come nel 2021 Macron lo accolse in Francia, nel palazzo presidenziale dell’Eliseo, e come questo gesto «ha segnato la mia vita e aumentato il mio rispetto per la Francia». In quel momento il presidente brasiliano era Jair Bolsonaro, un politico di estrema destra con cui Macron era entrato in polemica in più di un’occasione.

Durante la visita di tre giorni di Macron in Brasile ci sono stati anche momenti di dissenso. Il più importante ha riguardato la guerra in Ucraina: Lula è contrario al sostegno militare alla resistenza ucraina, e in più di un’occasione ha anzi espresso posizioni velatamente filorusse. Macron, invece, soprattutto da qualche mese è diventato uno dei sostenitori più convinti della resistenza ucraina all’invasione russa.

I due presidenti hanno anche inaugurato un sottomarino militare costruito dal Brasile usando tecnologie francesi, e parlato dell’accordo commerciale tra l’Unione Europea e il Mercosur (gruppo che comprende Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay), che consentirebbe di eliminare i dazi su una parte consistente dei commerci tra i due blocchi. Il Brasile è favorevole all’accordo, mentre molti paesi europei temono l’arrivo della concorrenza a basso costo dei paesi latinoamericani e sono più scettici: «L’accordo con il Mercosur per come è stato negoziato al momento è un cattivo accordo», ha detto Macron in Brasile.