Google licenzierà centinaia di dipendenti in vari settori dell’azienda

(AP Photo/Marcio Jose Sanchez, File)
(AP Photo/Marcio Jose Sanchez, File)

Google, la nota società tecnologica controllata da Alphabet, ha annunciato il licenziamento di alcune centinaia di dipendenti in diversi settori, tra quelli che si occupano di hardware (cioè apparecchiature fisiche) per la realtà aumentata, dello sviluppo dell’assistente vocale Google Assistant e di ingegneria informatica.

Secondo Bloomberg, Google sta cercando di riorganizzare le proprie operazioni per sviluppare maggiormente il suo business principale, ossia l’omonimo motore di ricerca, e tagliare le spese in ambiti considerati secondari. Negli ultimi tempi l’azienda ha subito la concorrenza dei sistemi di intelligenza artificiale e soprattutto di ChatGPT, il sistema sviluppato da OpenAI, un’azienda che collabora strettamente con Microsoft.

– Leggi anche: La caotica rimozione del capo di OpenAI

In seguito alla conferma dei licenziamenti alcuni manager di Fitbit, la società produttrice di smartwatch acquisita da Alphabet nel 2019, hanno annunciato che lasceranno l’azienda.

Nel 2023 grandi aziende tecnologiche, tra cui Alphabet, Meta, Microsoft e Amazon, hanno licenziato decine di migliaia di persone. Per ora sembra che questa tendenza stia proseguendo anche nel 2024, e mercoledì anche alcune società di proprietà di Amazon avevano annunciato centinaia di licenziamenti.

– Leggi anche: Amazon licenzierà 18mila dipendenti in tutto il mondo