• Mondo
  • Martedì 12 dicembre 2023

In Ucraina milioni di persone sono rimaste senza internet per un attacco informatico

È stato probabilmente il più grande dall'inizio dell'invasione russa nel 2022 e ha colpito il principale operatore telefonico del paese, Kyivstar

Un ripetitore di Kyivstar vicino a Kiev, in Ucraina, il 30 novembre 2022 (AP Photo/Andrew Kravchenko)
Un ripetitore di Kyivstar vicino a Kiev, in Ucraina, il 30 novembre 2022 (AP Photo/Andrew Kravchenko)
Caricamento player

Martedì in Ucraina milioni di persone sono prive di accesso a internet e alla rete telefonica per diverse ore a causa di un esteso attacco informatico ai danni di Kyivstar, il principale operatore del paese. Per il momento non si sa chi abbia organizzato l’attacco, che probabilmente è stato il più grande dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio del 2022. In serata l’azienda ha annunciato di essere riuscita a ripristinare parte dei servizi progressivamente.

Kyivstar fornisce connessione a internet a più di 1,1 milioni di case e ha 24,3 milioni di abbonati ai servizi di rete mobile: sono più della metà dei circa 44 milioni di abitanti dell’Ucraina. Il fatto che la maggior parte di loro non abbia avuto accesso a internet per varie ore era un problema anche perché significava che non potevano ricevere eventuali allerte sui bombardamenti russi. Inoltre l’attacco ha danneggiato anche gli stessi sistemi di allerta in alcune località della regione di Kiev e nella città di Sumy, vicino al confine con la Russia.

Finora l’attacco non è stato rivendicato da nessuno ma l’amministratore delegato di Kyivstar, Oleksandr Komarov, ha detto che è un «effetto» del conflitto con la Russia e che «la guerra avviene anche nel cyberspazio». Il servizio di sicurezza ucraino SBU ha detto all’agenzia di stampa Reuters che sta indagando sulla possibilità che l’attacco sia stato fatto dai servizi di sicurezza russi. Per ora il ministero degli Esteri russo non ha commentato la notizia.

 

A causa dell’attacco a Kyivstar hanno smesso di funzionare anche alcuni sportelli automatici delle banche PrivatBank e Oschadbank. Inoltre la banca Monobank ha subito un altro attacco – non si sa se commesso dagli autori di quello a Kyivstar – per cui ci sono vari disservizi a Leopoli, nell’ovest dell’Ucraina.