• Mondo
  • Martedì 3 ottobre 2023

C’è stato un attacco armato a Bangkok

È successo in un centro commerciale della capitale della Thailandia: sono state uccise almeno due persone, e un ragazzo di 14 anni è stato arrestato

(EPA/THE RESCUE FOUNDATION OF BANGKOK / HANDOUT)
(EPA/THE RESCUE FOUNDATION OF BANGKOK / HANDOUT)
Caricamento player

Nel pomeriggio di martedì c’è stato un attacco armato in un centro commerciale di Bangkok, in Thailandia. La polizia ha detto che cinque persone sono state ferite e due sono state uccise, una donna di nazionalità cinese e una birmana. Inizialmente le autorità locali avevano parlato di tre persone morte.

La persona sospettata di aver compiuto l’attacco è stata arrestata, e al momento non sembra che abbia avuto dei complici. Le autorità thailandesi hanno confermato che si tratta di un ragazzo di 14 anni che frequentava una scuola poco distante dal centro commerciale e che sembra avesse problemi di salute mentale. La polizia è arrivata sul posto verso le 17:10 (le 12 in Italia): il ragazzo avrebbe deposto volontariamente l’arma per terra, prima di lasciarsi arrestare. Secondo le informazioni diffuse dalla polizia avrebbe dato versioni contrastanti sulle motivazioni dell’attacco, che al momento non sono ancora chiare.

Sui social media sono circolati video che mostrano molte persone fuggire dal centro commerciale, che si chiama Siam Paragon, si trova nel centro di Bangkok ed è uno dei centri commerciali più frequentati della Thailandia. Una vicina stazione della metro è stata chiusa. Molte persone sono rimaste nascoste nel centro commerciale per la durata dell’attacco: da quando si sono sentiti i primi spari all’arresto è passata circa un’ora.

Nella serata di martedì il primo ministro thailandese ha detto che la situazione a Siam Paragon era tornata sotto controllo.

In Thailandia il possesso di armi è piuttosto diffuso, ma le sparatorie di massa sono considerate relativamente rare: il 6 ottobre 2022 un ex poliziotto uccise 37 persone, fra cui moltissimi bambini, in un asilo, e nel 2020 un ufficiale dell’esercito uccise 29 persone in un centro commerciale a Nakhon Ratchasima, nel nord est del paese.