• Mondo
  • Mercoledì 6 settembre 2023

Le grosse alluvioni in Grecia, Bulgaria e Turchia

Da lunedì ci sono piogge molto intense e vento forte, che finora hanno causato la morte di almeno dodici persone

Strade allagate nella città di Volos, nella Grecia centrale (George Kidonas/InTime News via AP)
Strade allagate nella città di Volos, nella Grecia centrale (George Kidonas/InTime News via AP)
Caricamento player

Da lunedì ci sono grosse piogge e venti molto forti che stanno riguardando principalmente la penisola balcanica e la Turchia: in particolare in quest’ultima e in Grecia e Bulgaria in diverse città ci sono state gravi alluvioni, e sono morte in tutto almeno tredici persone.

In Grecia i danni maggiori ci sono stati nella città di Volos, che si trova nell’est del paese e si affaccia sul Golfo Pagaseo, circa 150 chilometri a nord di Atene. Molte strade della città sono allagate e alla popolazione locale è stato consigliato di restare il più possibile nelle proprie abitazioni. I vigili del fuoco hanno detto che due persone sono morte a causa delle alluvioni, e che altre tre risultano disperse.

Diverse altre città che si trovano nelle zone intorno al Golfo Pagaseo sono state colpite dalle alluvioni e centinaia di case sono state allagate. Ci sono state piogge molto forti e inondazioni anche nell’isola di Skiathos, che si trova nell’arcipelago delle Sporadi settentionali, circa 50 chilometri a sud-est da Volos. Qui è stato chiuso l’aeroporto, impedendo ai molti turisti che si trovano in vacanza sull’isola di partire.

In Bulgaria le alluvioni hanno causato la morte di tre persone nell’est del paese, in una zona costiera che si affaccia sul Mar Nero, e altre due persone risultano disperse. Diverse aree a sud della città di Burgas sono rimaste senza elettricità, dato che i servizi di emergenza hanno faticato a raggiungerle per riparare le linee danneggiate. Ci sono state alluvioni anche nella città di Tsarevo, vicino a Burgas, che ha dichiarato lo stato di emergenza. Le alluvioni hanno provocato anche l’esondazione di alcuni fiumi che hanno danneggiato strade e ponti, e le autorità locali hanno avvertito le persone che abitano nelle zone costiere colpite dalle alluvioni di non bere l’acqua del rubinetto, per via di possibili contaminazioni causate dalle acque alluvionali.

In Turchia le piogge hanno riguardato soprattutto la zona di Istanbul, la città più grande del paese, dove ci sono stati interi quartieri allagati e dove sono morte due persone. I vigili del fuoco hanno salvato una decina di persone che erano rimaste bloccate all’interno di una biblioteca, e alcune stazioni della metropolitana della città sono state chiuse per motivi di sicurezza. Le autorità locali hanno detto che altre cinque persone sono morte in un campeggio nei pressi della città di Kirklareli, un centinaio di chilometri a nord-ovest di Istanbul, vicino al confine con la Bulgaria, e che un altro campeggiatore risulta disperso.