• Sport
  • Mercoledì 2 agosto 2023

Gianluigi Buffon si ritira

A 45 anni l’ex portiere della Nazionale ha annunciato la fine della sua carriera da calciatore

Buffon con la Nazionale nel 2018 (Getty Images)
Buffon con la Nazionale nel 2018 (Getty Images)
Caricamento player

Gianluigi Buffon ha annunciato la conclusione della sua carriera da calciatore. La notizia era attesa da giorni e Buffon l’ha comunicata mercoledì pomeriggio tramite i suoi profili social, con un video e un breve messaggio: «Finisce qua. Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto. Abbiamo vinto insieme».

Dopo essere stato a lungo portiere della Juventus e della Nazionale italiana, nelle ultime due stagioni era tornato al Parma, la squadra con cui negli anni Novanta aveva esordito tra i professionisti vincendo i primi trofei della sua lunga carriera: la Coppa UEFA e la Coppa Italia del 1999. A 45 anni compiuti era l’ultimo giocatore ancora in attività della Nazionale che nel 2006 vinse i Campionati del mondo in Germania.

Considerato uno dei più grandi portieri nella storia del calcio professionistico, Buffon detiene una serie di record piuttosto significativi che difficilmente potranno essere battuti nel breve periodo. È il giocatore che ha vinto più Scudetti (10), con più presenze nella storia della Serie A (657, dieci in più di Paolo Maldini) nonché il portiere con la più lunga serie di partite concluse senza aver subito gol (974 minuti, poco più di dieci partite).

Continua ad essere il giocatore con più presenze e vittorie nella storia della Juventus, con 19 titoli ottenuti tra il 2001 e il 2018 e poi tra il 2019 e il 2021, dopo la stagione passata in Francia al Paris Saint-Germain. Non è mai riuscito a vincere la Champions League, il torneo più ambito del calcio europeo, e a parte il Mondiale vinto con l’Italia i maggiori riconoscimenti in ambito internazionale li ha ottenuti individualmente.

Nel 2003, anno in cui giocò la prima delle tre finali di Champions League perse con la Juventus, fu eletto miglior portiere d’Europa. Nei successivi quindici anni fu eletto cinque volte miglior portiere al mondo e poi portiere del decennio 2000-2010 dall’IFFHS, l’Istituto internazionale di storia e statistica del calcio. Nel 2006 fu il secondo giocatore più votato per il Pallone d’Oro, il maggior riconoscimento individuale del calcio professionistico: fra i portieri soltanto Lev Jašin fece meglio, vincendolo nel 1963.

– Leggi anche: Ma quindi, com’è questo campionato saudita?