• Mondo
  • Domenica 30 luglio 2023

C’è stato un nuovo attacco con i droni a Mosca

Due edifici sono stati danneggiati ma non ci sono feriti: è l'ultimo di una serie di attacchi simili che le autorità russe attribuiscono all'Ucraina

Russia droni mosca
(AP Photo)
Caricamento player

Il ministro della Difesa russo ha detto che nelle prime ore di domenica i sistemi di difesa antiaerea del paese hanno abbattuto tre droni ucraini nella regione di Mosca, uno appena fuori città e altri due nel centro. I detriti dei droni intercettati hanno danneggiato due palazzi di un complesso di uffici, senza provocare feriti gravi: è solo il più recente degli attacchi compiuti in territorio russo che la Russia attribuisce all’Ucraina.

Domenica mattina il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha scritto su Telegram che a causa dell’attacco le facciate di due palazzi sono state danneggiate e che l’aeroporto della città è stato chiuso temporaneamente per agevolare i sistemi di difesa antiaerea. Secondo l’agenzia di stampa statale russa Tass, nell’incidente è stato ferito un addetto alla sicurezza del complesso di uffici, che si trova nel quartiere finanziario della città, a pochi chilometri dal Cremlino. L’aeroporto ha riaperto dopo circa un’ora.

Le foto e i video che stanno circolando sui social network e sulle agenzie mostrano un’esplosione in prossimità di un palazzo e parte del piano di un grattacielo sventrato, oltre a vari detriti a terra.

Non è la prima volta che la Russia accusa l’Ucraina di compiere attacchi con droni su Mosca, la capitale del paese, che dista centinaia di chilometri dalle zone di guerra.

A inizio maggio le autorità russe avevano accusato l’Ucraina di aver attaccato con un drone il Cremlino, che è la sede di varie istituzioni dello stato russo e la residenza ufficiale del presidente russo Vladimir Putin. Alla fine del mese in un attacco simile sempre attribuito all’Ucraina erano stati danneggiati tre edifici. La Russia aveva detto di aver abbattuto almeno cinque droni ucraini vicino a Mosca anche a inizio luglio, e ha accusato l’Ucraina di aver compiuto altri attacchi anche questa settimana: lunedì a Mosca, dove i detriti di due droni intercettati hanno danneggiato due edifici, e venerdì a Taganrog, sul mar d’Azov, a una quarantina di chilometri dal confine con l’Ucraina orientale, dove quelli di un missile hanno ferito almeno nove persone. Le autorità ucraine hanno sempre respinto le accuse o evitato di commentare.

Russia mosca palazzo danneggiato

(AP Photo)