Linda Yaccarino sarà la nuova CEO di Twitter

È l'attuale responsabile della pubblicità e delle partnership di NBCUniversal, e prenderà servizio tra sei settimane  

(Credit Image: © Future-Image via ZUMA Press via ANSA)
(Credit Image: © Future-Image via ZUMA Press via ANSA)
Caricamento player

Elon Musk, il proprietario di Twitter, ha nominato come amministratrice delegata dell’azienda (o CEO, in inglese, Chief Executive Officer) Linda Yaccarino, l’attuale responsabile della pubblicità e delle partnership per NBCUniversal, una delle più grandi aziende mediatiche e di intrattenimento al mondo.

La nomina di Yaccarino era attesa e prevista: giovedì Musk aveva detto di aver individuato la persona che lo avrebbe sostituito come CEO, facendo capire che sarebbe stata una donna. Diverse fonti avevano ipotizzato che parlasse di Yaccarino, spiegando che era da tempo che cercava di ottenere questa posizione. Sempre giovedì NBCUniversal aveva inoltre dichiarato che Yaccarino avrebbe lasciato il proprio incarico «con effetto immediato», dopo oltre 10 anni.

Venerdì è arrivata la conferma dallo stesso Musk, su Twitter: Yaccarino prenderà servizio come nuova CEO di Twitter tra sei settimane.

Che Musk sarebbe stato sostituito come CEO di Twitter si sapeva da tempo: a dicembre – a circa due mesi e mezzo dall’acquisto dell’azienda e nel mezzo di una gestione molto controversa, caotica e criticata – Musk aveva chiesto in un sondaggio pubblico sul proprio profilo se avrebbe dovuto dimettersi da capo di Twitter, promettendo che avrebbe rispettato il risultato del sondaggio. La maggior parte degli utenti aveva votato a favore delle sue dimissioni, e lui aveva detto che avrebbe lasciato l’incarico una volta trovata una persona che lo sostituisse.

Musk aveva però fatto capire di essere intenzionato a dimettersi dalla sola carica di CEO, pur mantenendo la proprietà dell’azienda e altri titoli, come quello di presidente esecutivo e quello di Chief Technology Officer (CTO, la persona che prende le decisioni sugli aspetti tecnologici): in questi giorni ha confermato che manterrà queste cariche.

Nella pratica, quindi, Musk manterrà molto probabilmente grandissima parte dell’influenza che ha attualmente su Twitter.

Come nuova CEO, Yaccarino dovrebbe concentrarsi soprattutto sulle decisioni aziendali, tra cui la gestione delle risorse umane ed economiche della società. Yaccarino ha però molta esperienza nel settore della pubblicità e delle inserzioni, che per Twitter è una grossa fonte di guadagno e che è stato molto indebolito dalla controversa gestione dell’azienda da parte di Musk: ritenendolo inaffidabile, nei mesi scorsi diverse aziende avevano interrotto i propri rapporti con Twitter.