• Italia
  • Mercoledì 29 marzo 2023

Papa Francesco è stato ricoverato per un’infezione respiratoria

Ha passato la notte al Policlinico Gemelli di Roma e ha cancellato i suoi impegni per i prossimi due giorni

(Franco Origlia/Getty Images)
(Franco Origlia/Getty Images)
Caricamento player

Nel pomeriggio di mercoledì papa Francesco è stato portato in ambulanza al Policlinico Gemelli, uno dei principali ospedali di Roma. Inizialmente il direttore della Sala stampa del Vaticano Matteo Bruni aveva detto che il papa si trovava in ospedale «per alcuni controlli precedentemente programmati», ma in un secondo momento è stato precisato che da qualche giorno il pontefice lamentava difficoltà respiratorie e che le sue condizioni di salute sono peggiorate nella mattinata di mercoledì.

Secondo il Vaticano, i controlli hanno evidenziato un’infezione respiratoria «che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera». È escluso che si tratti di Covid-19, e le sue condizioni di salute non vengono descritte come preoccupanti. Ad alcuni membri dello staff particolarmente vicini al pontefice è stato chiesto di spostarsi in ospedale per la notte, e i suoi appuntamenti per domani e dopodomani sono stati annullati.

Papa Francesco ha 86 anni e in passato aveva già avuto diversi problemi di salute: nell’estate del 2021 fu ricoverato per un’operazione al colon, e da cinquant’anni vive senza buona parte del polmone destro, perso come conseguenza di un’infezione contratta da giovane. Da tempo soffre anche di un dolore al ginocchio destro che lo porta a fare affidamento su una sedia a rotelle per gran parte dei movimenti.

Proprio per via delle sue condizioni di salute, negli ultimi anni molti vaticanisti hanno cominciato a discutere della possibilità che anche papa Francesco si dimetta, come ha fatto il suo predecessore, Benedetto XVI. Lo scorso dicembre, il pontefice ha detto in un’intervista di aver già firmato le dimissioni «in caso di impedimento per questioni mediche».