Le bollette del gas di gennaio diminuiranno del 34,2 per cento

In media rispetto al mese di dicembre per chi è ancora in regime di tutela, ha comunicato l'ARERA

(David McNew/Getty Images)
(David McNew/Getty Images)
Caricamento player

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha comunicato che le bollette del gas che fanno riferimento ai consumi di gennaio diminuiranno mediamente del 34,2 per cento rispetto a dicembre 2022, quando le bollette erano aumentate del 23,3 per cento rispetto a novembre.

La diminuzione interessa le utenze nel cosiddetto “regime di tutela”, ovvero quelle che non hanno ancora aderito a una fornitura nel mercato libero. In linea di massima, le tariffe del regime tutelato sono un riferimento orientativo per il mercato, di conseguenza è probabile che diminuiranno anche le bollette di chi ha una fornitura nel mercato libero, molto dipenderà comunque dalle decisioni dei singoli fornitori.

Come per i mesi precedenti, il calcolo delle tariffe effettuato da ARERA tiene in considerazione la media dei prezzi rilevati giorno per giorno durante il mese appena trascorso. Dai calcoli per gennaio, il prezzo del gas per il regime tutelato è stabilito a 68,37 euro per megawattora, sensibilmente inferiore rispetto ai 116,6 euro di dicembre 2022.

Sulla diminuzione hanno influito vari fattori, che avevano già in parte riguardato la fine dello scorso anno, come temperature insolitamente miti rispetto ad altre stagioni fredde, con un conseguente impiego di minori quantità di gas e maggiori disponibilità delle riserve. Il prezzo del gas si è inoltre ridotto a livello globale e questo ha contribuito alla diminuzione, che – è bene ricordare – è comunque valutata sul mese precedente in cui l’aumento era stato sensibile.

La diminuzione comunicata dall’ARERA riguarda solamente le bollette del gas e non quelle dell’energia elettrica, il cui ricalcolo viene effettuato ogni trimestre.