• Mondo
  • Mercoledì 4 gennaio 2023

In Danimarca non si fanno più rapine in banca

L’ultima era stata nel 2021: sono in calo anche in molti altri paesi, soprattutto a causa della minore circolazione di contanti

(EPA/FOCKE STRANGMANN)
(EPA/FOCKE STRANGMANN)

Nel 2022 per la prima volta in Danimarca non ci sono state rapine in banca. Nell’anno precedente, il 2021, ce n’era stata una. È quello che emerge dai dati di Finans Danmark, la più grande organizzazione di banche e servizi finanziari del paese, ed è una grossa differenza rispetto a una ventina di anni fa: nel 2000, per esempio, le rapine erano state 221.

Tra i principali motivi c’è il fatto che in Danimarca esistono sempre più app e servizi che permettono pagamenti virtuali o con carta di credito, e che hanno ridotto la circolazione di contanti e il numero di filiali in cui è possibile ritirarli allo sportello.

Secondo i dati della banca centrale danese riportati da Bloomberg, l’uso di contanti in Danimarca è calato del 75 per cento negli ultimi sei anni. È una tendenza che si è vista anche in molti altri paesi, portando in generale a un calo delle rapine in banca. In Italia, secondo i dati di OSSIF, il centro di ricerca dell’Associazione bancaria italiana (ABI) sulla Sicurezza Anticrimine, tra il 2007 e il 2021 le rapine in banca sono passate da 3400 circa a 87. Negli Stati Uniti ci sono state 1724 rapine nel 2021, quando solo nel 2004 ce n’erano state 7556.

– Leggi anche: In Italia ci sono sempre meno bancomat

In Danimarca e non solo, sono in aumento invece le truffe online e basate sul phishing, che prevedono il furto dei codici e dei dati personali degli utenti direttamente da loro e poi l’accesso ai loro conti bancari online.

Michael Busk-Jepsen, dirigente di Finans Danmark, ha detto a CNN che in Danimarca ci sono circa 800 filiali di banca ma di queste solo 20 hanno ancora personale che si occupa di gestire i depositi e i prelievi dei clienti. La maggior parte non ha dipendenti ma solo lo sportello bancomat: in tutta la Danimarca, dove vivono circa 5,8 milioni di persone, ce ne sono circa 2mila, più o meno la stessa distribuzione per abitante che c’è in Italia.

Anche gli scassinamenti dei bancomat sono molto diminuiti negli ultimi anni, in seguito all’introduzione di maggiori sistemi di sicurezza e sorveglianza. Nel 2016 erano stati 18, mentre nel 2022 non ce n’è stato neanche uno.