• Mondo
  • Lunedì 19 settembre 2022

Le foto del funerale della Regina Elisabetta II

All'abbazia di Westminster si è concluso il funerale di Stato a cui hanno partecipato capi di stato e membri di altre famiglie reali: le foto della cerimonia e del corteo

(AP Photo/Bernat Armangue, Pool)
(AP Photo/Bernat Armangue, Pool)
Caricamento player

Dopo undici giorni di lutto, con numerose cerimonie in buona parte del Regno Unito, oggi a Londra è stato celebrato il funerale della regina Elisabetta II, morta l’8 settembre scorso dopo 70 anni e 214 giorni di regno. Alla cerimonia all’abbazia di Westminster è seguito un lungo corteo funebre per le vie di Londra e poi la bara della regina verrà seppellita nella cripta della cappella del Castello di Windsor in serata. Il programma della giornata è molto ricco e scandito: qui trovate cosa succederà ora per ora. A seguire le foto delle cerimonie e dei cortei previsti, insieme a chi ha partecipato.

Alla cerimonia funebre hanno partecipato circa 500 capi di stato, diplomatici e membri di altre famiglie reali, in quello che è uno degli eventi istituzionali più importanti per il Regno Unito degli ultimi decenni. Per molti è la prima occasione per incontrare re Carlo III, che ha automaticamente assunto i poteri che erano della sovrana, ma la cui cerimonia di incoronazione non avverrà probabilmente prima del prossimo anno.

– Leggi anche: La complessa eredità storica di Elisabetta II

La diretta da Londra

L’Italia era rappresentata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accolto a Buckingham Palace, la sede londinese della monarchia britannica, domenica 18 settembre da re Carlo III con la regina consorte Camilla per «un ricevimento formale pre esequie». Tra i partecipanti al funerale c’erano anche il presidente francese Emmanuel Macron, quello tedesco Frank-Walter Steinmeier e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, accompagnato dalla moglie Jill.