Nella giornata di venerdì in gran parte del Canada ci sono stati problemi a causa dell’interruzione di molti servizi di Rogers Communications, uno dei più grandi fornitori di internet e telefonia mobile del paese. Tra le altre cose, ci sono stati problemi con i prelievi automatici dalle banche, con i numeri di emergenza e con molti servizi pubblici. Secondo l’osservatorio indipendente NetBlocks, venerdì un quarto di tutte le connessioni a Internet del paese ha smesso di funzionare. Non è chiaro, al momento, cosa abbia causato l’interruzione del servizio, ma sembra che le cose si stiano risolvendo.
⚠️ Update: Canada remains in the midst of a major internet and telecommunications outage ~12 hours after a disruption to the Rogers network 📉
➡️ National connectivity at 75% of ordinary levels
➡️ High impact to banking and debit card transactions
➡️ Government services affected pic.twitter.com/HfImqi2bP8— NetBlocks (@netblocks) July 8, 2022
La Rogers Communications è un’azienda di telecomunicazioni quotata in borsa e con sede a Toronto. Fu fondata nel 1925 come Rogers Vacuum Tube Company e negli anni è cresciuta moltissimo, in molti settori: tra le altre cose, fornisce servizi di telefonia mobile a oltre 10 milioni di canadesi ed è inoltre uno dei principali internet provider del paese e il principale per quanto riguarda l’area dell’Ontario.
In un comunicato pubblicato sul sito dell’azienda, Tony Staffieri, presidente e amministratore delegato di Rogers Communications ha scritto: «oggi vi abbiamo deluso, possiamo fare meglio e lo faremo». Ha però aggiunto di non essere in grado di dare informazioni su quando i problemi saranno completamente risolti e non ha inoltre fornito spiegazioni sulla loro causa. I problemi avuti da Rogers Communication sono simili, anche se più grandi, a quelli che l’azienda aveva già avuto nel marzo 2021.