• Podcast
  • Questo articolo ha più di un anno

La bomba, un’inchiesta giornalistica in formato podcast sulla pedofilia nella Chiesa italiana

Lo scandalo della pedofilia ha travolto la Chiesa cattolica in tutto il mondo, ma non in Italia: perché?

Caricamento player

Negli ultimi quarant’anni lo scandalo della pedofilia ha travolto la Chiesa cattolica in ogni continente, partendo dagli Stati Uniti e contagiando Europa, America Latina, Asia e Africa. In molti paesi europei è stata la Chiesa stessa a indagare, aprire i suoi archivi e documentare migliaia di casi di preti abusatori, quasi sempre insabbiati. In Italia non è accaduto niente del genere. Perché? Quali sono le ragioni per cui qui la bomba non è ancora scoppiata?

La bomba è un podcast e un’inchiesta giornalistica di Iacopo Scaramuzzi e Alvise Armellini. Racconta in sei puntate la crisi degli abusi sessuali nella Chiesa cattolica italiana. Cosa sappiamo? Quali dati abbiamo? Perché lo scandalo è scoppiato ovunque ma non qui? Cosa deve accadere perché anche in Italia si cominci a cercare la verità? Come dobbiamo giudicare i recenti passi in avanti della CEI?

Pubblicità

Alvise Armellini ha studiato a Oxford e alla London School of Economics, ha lavorato come giornalista per l’agenzia di stampa tedesca DPA e la francese Agence France-Presse, scrivendo sul Financial Times e sul Telegraph. Iacopo Scaramuzzi fa il vaticanista da oltre quindici anni, e cioè segue, indaga e racconta l’attualità del Vaticano e l’attualità religiosa per l’agenzia di stampa Askanews; da poco ha scritto il libro Il sesso degli angeli (edizioni dell’Asino). La bomba è prodotto dal Post e si può ascoltare gratuitamente dal 28 giugno sull’app del Post (scaricala qui) ma anche sulle principali piattaforme di podcast, come Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music. Di seguito, intanto, il trailer.