Una canzone di Andy Williams

Di rimorchio stradale e sigle in radio

(P. Floyd/Express/Hulton Archive/Getty Images)
(P. Floyd/Express/Hulton Archive/Getty Images)
Caricamento player

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Black country new road sono una band inglese che fa cose creative che una volta chiamavano post-rock: a febbraio hanno fatto un secondo disco che citammo , e ora un concerto a Londra che trovate tutto in un’ottima confezione video su YouTube (a fine agosto sono in questo ricco festival torinese).
Kate Bush continua a essere molto eccitata dagli imprevedibili successi contemporanei di Running up that hill .
I Rolling Stones hanno cancellato anche il concerto di Berna, sempre perché Mick Jagger è positivo al coronavirus, ma finora confermano quello di Milano.
Sabato Paul McCartney compie 80 anni, perdinci.
E saranno due anni dalla morte di Vera Lynn, che molti di noi amano per riflesso indotto dai Pink Floyd, come raccontammo in certi giorni di lockdown.
Purtroppo per non preoccupanti sue ragioni di salute abbiamo dovuto annullare la conversazione cantata con Francesco Bianconi di venerdì, dentro Talk del Post a Pesaro . Ci dispiace assai.
Ho messo insieme questo podcast, che pubblichiamo venerdì: se vi stufate perché ci ho voluto mettere dentro troppe storie, potete limitarvi ad ascoltare le musiche, che sono tutte del 1972.

Music to watch girls by
Andy Williams

Music to watch girls by su Spotify
Music to watch girls by su Apple Music
Music to watch girls by su YouTube

Se dovessi tornare a fare un programma in radio (che avete da sogghignare? c’è gente più anziana di me, in radio, che se la cava benissimo) e avessi quindi la felice opportunità di scegliere una sigla per il mio nuovo programma, devo ammettere che la mia prima scelta sarebbe ancora la sigla del mio vecchio programma : non per nostalgismo – anzi, io come vedete tenderei a cambiare musica ogni giorno – ma perché era proprio perfetta, come sigla.
Aveva i fiati.
Aveva il rimo incalzante.
Aveva gli archi.
Aveva i coretti.
Aveva l’attacco forte che si acquietava immediatamente per permettere a me e a Matteo Bordone di entrare a dire scemenze.
Aveva la ripresa dell’attacco forte che poteva essere ritirata su dopo un minuto e dopo due.
Peccato averla già usata.

Andy Willams è morto nel 2012 a 84 anni, di un cancro che aveva annunciato un anno prima durante un concerto dicendo “ma io me la caverò”. Era un cantante americano fatto esattamente come ve lo immaginate sentendo la canzone: quel genere da Las Vegas, Martini, film di James Bond, e glamour maschile adulto anni Sessanta, con un suo programma di gran successo alla tv americana per dieci anni. Vendette un botto di dischi con canzoni d’altri o standard, e conobbe riscoperte per come le sue cose si adattavano a spot o film (o sigle di programmi!) in cerca di vintage coolness o di elementi ironici.
Ebbe una vita di storie, fu proprietario della squadra di basket di Phoenix, si costruì un teatro suo nel Missouri, difese la sua ex moglie dopo che lei aveva sparato al suo successivo fidanzato, fu molto amico di Robert Kennedy ( avevano un appuntamento la sera che lo uccisero, cantò al suo funerale) ma anche molto simpatizzante per repubblicani e destre, soprattutto da vecchio. E cantò la famosa e stupenda Happy heart (di cui possiedo inutilmente ma con piacere uno ” Stereo Tape “).

Music to watch girls by era stata scritta nel 1967 da un musicista assai attivo in colonne sonore e musiche da teatro e film, Sidney Ramin, ma di nessun altro successo così grande. La musica fu usata per diversi anni per uno spot radiofonico della Pepsi, poi la scoprì e registrò Bob Crewe, che è quello che scrisse Can’t take my eyes off you (cliccateci, su ‘sto link) ma pure Lady Marmalade , per dire (pensa ai soldi di royalties che ha messo insieme). E poi ci misero le parole e la cantò Andy Willams, e diventò questa cosa qui di rimorchio stradale. E sigle in radio.
The boys watch the girls while the girls watch the boys who watch the girls go by
Eye to eye, they solemnly convene to make the scene
Which is the name of the game, watch a guy watch a dame on any street in town
Up and down and over and across, romance is boss


Music to watch girls by su Spotify
Music to watch girls by su Apple Music
Music to watch girls by su YouTube