• Sport
  • Domenica 29 maggio 2022

Si decide il Giro d’Italia

La maglia rosa è dell’australiano Jai Hindley, seguito a più di un minuto nella classifica generale da Richard Carapaz e Mikel Landa

L'Arena di Verona, dove oggi si conclude il Giro d'Italia (Marco Alpozzi/LaPresse)
L'Arena di Verona, dove oggi si conclude il Giro d'Italia (Marco Alpozzi/LaPresse)
Caricamento player

Si conclude oggi a Verona la 105ª edizione del Giro d’Italia, iniziata lo scorso 6 maggio a Budapest e arrivata all’ultima tappa con tre corridori in corsa per la maglia rosa da vincitore della classifica generale.

Nella tappa di sabato con arrivo sulla Marmolada, l’australiano Jai Hindley ha tolto la maglia rosa all’ecuadoriano Richard Carapaz, che ora in classifica ha un ritardo di 1 minuto e 25 secondi. A seguire lo spagnolo Mikel Landa Meana, a 1 minuto e 51 secondi da Hindley.

Il Giro si deciderà quindi oggi a Verona nella 21ª e ultima tappa: una cronometro individuale di 17,4 chilometri con arrivo all’interno dell’Arena e un leggero dislivello a metà percorso. Il vantaggio di Hindley è considerevole, tenendo conto che gli avversari non sono degli specialisti a cronometro.

I favoriti per la vittoria di tappa sono invece Mathieu van der Poel, gli italiani Matteo Sobrero e Edoardo Affini, Tobias Foss e Thomas de Gendt, che tre anni fa, nella stessa cronometro, arrivò terzo.