• Sport
  • Lunedì 2 agosto 2021

Vanessa Ferrari ha vinto l’argento nel corpo libero

A trent'anni e al quarto tentativo, la ginnasta bresciana ha vinto la sua prima medaglia olimpica in carriera

Vanessa Ferrari durante la finale del corpo libero a Tokyo (Adam Pretty/Getty Images)
Vanessa Ferrari durante la finale del corpo libero a Tokyo (Adam Pretty/Getty Images)

La ginnasta italiana Vanessa Ferrari ha vinto la medaglia d’argento nel corpo libero alla sua quarta e ultima Olimpiade in carriera. Ferrari ha ottenuto un punteggio di 14.200, il secondo più alto della prova dopo il 14.366 della statunitense Jade Carey, medaglia d’oro. Il bronzo è andato a pari merito alla giapponese Mai Murakami e alla russa Angelina Melnikova. Alla prova non ha partecipato Simone Biles, la campionessa in carica, come comunicato sabato dalla federazione americana.

A trent’anni Ferrari è la ginnasta italiana più famosa e anche più esperta in attività. Nel 2006 — a soli sedici anni — fu campionessa mondiale nel concorso individuale, nel 2007 fu campionessa europea in quello a squadre e nel 2014 nel corpo libero. Negli ultimi anni aveva subito diversi gravi infortuni ai tendini d’achille. Era poi tornata a vincere lo scorso aprile classificandosi terza nel corpo libero ai Campionati europei di Basilea.

Quella vinta oggi è la sua prima medaglia olimpica in carriera. La scorsa settimana era arrivata quarta nel concorso a squadre. Ferrari ha eseguito la sua prova di oggi sulle note di Con te partirò.

– Guarda anche: L’esercizio di Vanessa Ferrari su “Bella Ciao”