• Italia
  • Questo articolo ha più di due anni

I dati sul coronavirus in Italia di oggi, venerdì 14 maggio

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati rilevati 7.567 casi positivi da coronavirus e 182 morti a causa della COVID-19. Attualmente i ricoverati sono 14.910 (591 in meno di ieri), di cui 1.860 nei reparti di terapia intensiva (33 in meno di ieri) e 13.050 negli altri reparti (558 in meno di ieri). Sono stati analizzati 164.940 tamponi molecolari e 133.246 test rapidi antigenici. La percentuale di tamponi molecolari positivi è stata del 4,3 per cento, mentre quella dei test antigenici dello 0,3 per cento. Nella giornata di giovedì i contagi registrati erano stati 8.085 e i morti 201.

Le regioni che hanno registrato più casi nelle ultime 24 ore sono Lombardia (1.160), Campania (1.118), Lazio (706), Piemonte (595), Puglia (591).

Pubblicità

• Nell’ultima settimana il calo degli indicatori che servono per monitorare l’andamento dell'epidemia da coronavirus è stato ancora più deciso rispetto agli ultimi monitoraggi: tutte le regioni italiane sono sotto le soglie di allerta, la pressione sui reparti di terapia intensiva è stata la più bassa dall’inizio dell’anno, e anche il numero di morti è diminuito negli ultimi sette giorni rispetto alle settimane precedenti. I dati confermano anche gli attesi effetti della campagna vaccinale: ma ne parliamo meglio nel consueto articolo del venerdì sui dati dell'epidemia in Italia nell'ultima settimana.

«Vaccinati o mascherati» è un video di un paio di secondi che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha pubblicato sui social network per spiegare alla popolazione che le persone completamente vaccinate possono fare a meno della mascherina nei luoghi al chiuso. Il tema, su piani e con sfumature diverse, interesserà nei prossimi mesi molti altri paesi compreso il nostro, dove da qualche mese si discute sull’opportunità di mantenere o meno l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto se nella vicinanza di altre persone: il parere prevalente, però, è che sia ancora presto per non usare le mascherine al chiuso.

– Leggi anche: La situazione dei vaccini in Italia, in tempo reale