Una canzone di Okay Kaya

Una cosa allegra e norvegese, che è giovedì, ma bisogna farsela bastare

(Jamie McCarthy/Getty Images)
(Jamie McCarthy/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera.
La prima newsletter, inviata il 15 ottobre scorso, è online per tutti qui. Per ricevere le successive gli abbonati devono indicarlo nella propria pagina accountQui c’è scritto cosa ne pensa chi la riceve: qui sotto, online sul Post, c’è ogni giorno la parte centrale della newsletter, quella – dicevamo – sulla canzone.

Mother’s nature bitch
Benché la canzone sia uno scherzo, una specie di intermezzo, che prende in giro un po’ il suono disco che è circolato molto in questo secolo, un po’ le cantanti che lo interpretano con troppo sentimento e un po’ Gwyneth Paltrow o altre fricchettonerie (ogni recensione del disco uscita in questi giorni ha poi una sua idea su cosa sia preso in giro), il risultato è di un’allegria travolgente che viene drammaticamente amputata dalla brevità del pezzo, un minuto e mezzo.
Here I am
The whole world is my daddy
Here I am
Wabi sabi papi
Here I am
Desperate for attention
Here I am
Being Mother Nature’s bitch

Lei si chiama Kaya Wilkins, ha 29 anni, è norvegese ma nata in New Jersey. Ha l’aspetto di tutte queste modelle magre magre e con le facce bambine che rimbalzano tra gli showroom qui intorno alla redazione del Post e infatti fa anche la modella, e con un certo successo. Fece un primo disco un paio d’anni fa, e si fece notare, in un suo piccolo. Ora ne ha appena fatto uscire un secondo – sempre col nome di Okay Kaya -, canzoni pop di vari arrangiamenti e simile voce (il suo maggiore limite è forse la voce infantile e torbida insieme, che rende le canzoni un po’ indistinguibili: ma questo capita a molte cantanti che vanno per la maggiore) con alcune cose buone e molte piacevoli. Il tratto più originale, a volerlo cogliere da qui, sono i testi molto trasparenti sul sesso e sulle sue agitazioni psicologiche (due anni fa aveva condiviso anche un suo ricovero per cose di depressione). Paste ha detto che il disco è un capolavoro, nientemeno, ma c’è sempre gente che esagera. Però è divertente, se siete di quest’allegria tormentata e soprattutto se cliccate sul repeat automatico, se no finisce subito. Poi speriamo che qualcuno faccia un remix lungo.
Everybody
Please give a warm welcome to
To this current mood

Mother’s nature bitch su Spotify
Mother’s nature bitch su Apple Music
Mother’s nature bitch su YouTube